Sei in : Home page » Territorio » Comitato gemellaggi » Eventi » Festa del riso

INFO

Consigliere comunale incaricato al gemellaggio e alla promozione del territorio

Piazza Roma, 1
20080 Zibido San Giacomo (MI)

Andrea Pellini
» e-mail


Festa del riso


L'ultimo week end di maggio ha avuto luogo la tradizionale festa del riso. I nostri amici francesi sono venuti numerosi (25 persone facenti parte di una delle corali di Villecresnes) e quatttro amici di Weissenhorn che sono venuti per la prima volta per conoscere meglio Zibido e la nostra Festa del Riso.

Il venerdì 16-5 al loro arrivo a Zibido, hanno potuto visitare la Cascina Femegro (e la passeggiata a piedi ha permesso loro di sgranchirsi le gambe, dopo il viaggio in aereo).
Alle ore 19 - Risottata in piazza ( molto apprezzata) seguita dalla serata danzante anni '80. La serata ha favorito una migliore conoscenza fra le tre diverse nazionalità.

Sabato - 17-5 - Appuntamento alle ore 10 per la visita alla Ca' Grande, seguita dal pranzo all'aperto, con grande apprezza mento di tutti i partecipanti. Il clou della giornata è stato il concerto nella chiesa di Zibido. Erano presenti 3 corali : la corale della Corte, la Polifonica Sforzesca e la corale di Villecresnes. Notevole successo del concerto con un repertorio sacro da parte delle nostre due corali e un repertorio profano da parte di Villecresnes. Alla fine è stato offerto un piccolo omaggio a tutti i partecipanti. Cena in comune (con il tradizionale risotto) seguito dal "Ballo liscio" per concludere la serata.

Domenica 18-5 - alle 10 - appuntamento per la visita di Milano, guidata da Andrea Pellini che ha fatto da Cicerone. Alcuni ospiti francesi sono partiti alla volta dell'aeroporto per il rientro in Francia. Alle 19 - pranzo in comune per consolidare le amicizie seguito dallo spettacolo di Trasformismo. Grande successo da parte dei partecipanti. Lunedì mattina : kiss and cry - gli amici francesi sono partiti, felici della ns. accoglienza e dell'incontro con i nostri cittadini e le ns. realtà territoriali.