Sei in : Home page » Territorio » Comitato gemellaggi » Eventi » Tour ciclistico Europeo - 19 settembre 2013

INFO

Consigliere comunale incaricato al gemellaggio e alla promozione del territorio

Piazza Roma, 1
20080 Zibido San Giacomo (MI)

Andrea Pellini
» e-mail


Tour ciclistico Europeo - 19 settembre 2013

2013_ciclisti_bigTour ciclistico Europeo

Giovedì 19 settembre il comune di Zibido San Giacomo ha accolto un gruppo di 60 ciclisti provenienti da Villecresnes che ha fatto tappa a Zibido per una notte. Il nuovo Comitato Gemellaggi, con il suo Presidente Sig.ra Giuseppina Molteni, ha accolto i ciclisti e l'entourage al seguito dell'organizzazione presso la bellissima Cascina Ca' Grande giovedì pomeriggio alle 18.
Dopo una visita guidata alla cascina e all'Azienda Agricola Zipo della Fam. Pozzi, ai nostri amici ciclisti è stato offerto un ricco buffet alla presenza delle autorità: Il sindaco Piero Garbelli, il Consigliere Generale del distretto di Villecresnes Pierre-Jean Gravelle e la Dott.ssa Gilia Midali della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea. Il tour ciclistico è stato organizzato dall'UECT, l'Unione Europea di Cicloturismo: il lungo percorso partiva da Villecresnes, attraversava la Germania fino a Weissenhorn, il paese della Baviera gemellato con Villecresnes, per arrivare in Italia, a Zibido San Giacomo. Erano presenti ciclisti provenienti da diversi paesi europei, tra i quali Francia, Germania, Italia e Spagna.

La nostra associazione sportiva di Ciclismo,capitanata dal più volte campione italiano ed europeo Placido Caraci, insieme con altri amici e simpatizzanti, ha accolto festosamente i compagni a Zibido e li ha accompagnati fino a Vigevano, per proseguire poi sulla strada del rientro in Francia. L'entusiasmo di tutti partecipanti ha creato l'atmosfera giusta per trascorrere qualche ora in allegria: infatti l'ideale fondante del giro ciclistico è la pace tra le nazioni, rappresentata concretamente dall'unione di ciclisti di nazionalità diverse uniti in un unico tour europeo.

Si ringraziano tutti i componenti del Comitato Gemellaggi per l'impegno profuso nella realizzazione dell'evento, che ha avuto successo grazie alla loro collaborazione.
 


Link utili