Sei in : Home page » Territorio » Comitato gemellaggi » Eventi » Festa di Villecresnes - 23/24/25 giugno 2012

INFO

Consigliere comunale incaricato al gemellaggio e alla promozione del territorio

Piazza Roma, 1
20080 Zibido San Giacomo (MI)

Andrea Pellini
» e-mail


Festa di Villecresnes - 23/24/25 giugno 2012

2012_festa_villecresnes_big23, 24 e 25 giugno 2012
Partecipazione alla Fête de Villecresnes



Sabato 23 giugno 2012 una piccola delegazione di zibidesi è giunta a Villecresnes nelle prime ore del pomeriggio per partecipare alla “Fête de Villecresnes”, il fine settimana di festa cittadina quest’anno tutto dedicato al tema della “febbre del sabato sera”, degli anni ’70 e della musica da discoteca. I nostri delegati sono stati, come sempre, caldamente accolti dagli amici francesi che li hanno ospitati nelle loro case per le due notti del soggiorno, e subito si sono diretti al Parc du Fief, dove per il pomeriggio erano previsti spettacoli, concerti e giochi all’aria aperta a cura delle associazioni.
E’ stata l’occasione per fraternizzare anche con i rappresentanti della cittadina tedesca di Weissenhorn, l’altro comune gemellato con Villecrennes, anch’essi presenti alla festa. La sera, presso i locali del centro sportivo del Bois d’Auteuil i nostri delegati hanno partecipato a una ricca e abbondante cena a buffet allestita per l’occasione, alla presenza del Sindaco, dei membri del Comitato di Gemellaggio e dei delegati tedeschi. A seguire, presso lo Stadio del Bois d’Auteuil, hanno potuto assistere a due momenti musicali, il concerto dell’Orchestre de l’Harmonie di Villecresnes, che festeggiava i suoi 25 anni, e l’esibizione degli “Abba Story”, che hanno riproposto i maggiori successi del gruppo musicale svedese. La serata si è conclusa con un meraviglioso e interminabile spettacolo pirotecnico.

Domenica mattina la festa proseguiva nel Parc du Château, con il mercatino del piccolo antiquariato e i giochi gonfiabili per i più piccoli. Alla delegazione zibidese è stato assegnato uno stand per proporre dei giochi di gruppo ai "Villecrenois" presenti: anche se la giornata è stata un po' fredda e piovosa, la gente è arrivata ugualmente e le ragazze di Zibido hanno fatto giocare i bambini francesi. Si è poi mangiato tutti insieme, come da programma, gustando dei buonissimi maialini allo spiedo. Ai delegati italiani e tedeschi delle città gemellate è stata in quell’occasione regalata, come ricordo della festa, una maglietta arancione con la grande scritta “Fête de Villecresnes 2012”.
Nel pomeriggio, i nostri amici francesi delle famiglie ospitanti ci hanno portato alla vicina Parigi, cogliendo l’opportunità di vedere la Torre Eiffel e gli Champs-Élysées, luoghi simbolo della “ville lumière”, e qualche angolo un po’ meno noto del quartiere Marais, come Place des Vosges, seicentesca piazza quadrangolare, la casa-museo di Victor Hugo e il Musée Carnavalet, che racconta la storia della città con documenti e ricostruzioni.

La mattina di lunedì 25 giugno, tra calorosi saluti e ringraziamenti, la delegazione zibidese ha lasciato i nostri amici di Villecresnes, avendo già in programma di rivedere alcuni di loro il prossimo settembre, in occasione della nostra rassegna “Terre di Zibido San Giacomo”.