Sei in : Home page » Territorio » Comitato gemellaggi » Eventi » Festa del Riso - 28/29/30 maggio 2010

INFO

Consigliere comunale incaricato al gemellaggio e alla promozione del territorio

Piazza Roma, 1
20080 Zibido San Giacomo (MI)

Andrea Pellini
» e-mail


Festa del Riso - 28/29/30 maggio 2010

gemellaggio_riso_01Il Comune di Zibido San Giacomo è ufficialmente gemellato con il Comune di Villecresnes dal 30 maggio 2010. In occasione dell’XI festa del riso, sono stati invitati presso il nostro territorio i rappresentanti della comunità d’Oltralpe per la stipula del patto di fraternità. Oltre al sindaco Daniel Wappler ed al consigliere delegato ai gemellaggi William Rostene, circa una trentina di amici francesi, rappresentanti delle associazioni culturali, sportive e ludiche di Villecresnes, sono giunti a Zibido San Giacomo, ospiti presso le famiglie zibidesi. Il week end in loro compagnia si è rivelato un’occasione per far conoscere le ricchezze del nostro territorio e per stabilire i primi rapporti d’amicizia fra comunità differenti, vero scopo del gemellaggio. Gli ospiti francesi hanno “vissuto” appieno il nostro paese, condividendo con noi i momenti di festa: si ricordano con particolare gioia la merenda condivisa tra i Consigli Comunali dei Ragazzi, l’esibizione al Kantazibido, il pranzo con il Gruppo Orti, la biciclettata con il Comitato Donne di Zibido San Giacomo, lo stand gastronomico che ha deliziato i palati dei nostri cittadini con specialità francesi...


gemellaggio_riso_06Il momento più significativo dell’incontro è stato la cerimonia ufficiale di Gemellaggio, tenutasi domenica 30 maggio in sala consigliare. Il Sindaco Piero Garbelli, dopo aver fatto gli onori di casa, ha descritto con passione le bellezze e i punti di forza del Comune di Zibido San Giacomo, soffermandosi poi sugli obiettivi del gemellaggio, di crescita nella dimensione europea e di opportunità, per tutti, di partecipare alle iniziative di scambio. E’ intervenuto successivamente il Sindaco di Villecresnes, Daniel Wappler che ha raccontato del suo bel paese alle porte di Parigi e della sua gente, dinamica e con grandi aspettative nel progetto di gemellaggio.


gemellaggio_riso_05Si è giunti così finalmente alla lettura ed alla firma del giuramento e del patto di gemellaggio: un momento emozionante, scandito dagli applausi della platea. Infine, lo scambio dei doni.


gemellaggio_riso_02Alla cerimonia di gemellaggio ha partecipato anche il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Zibido San Giacomo che ha spiegato la sua storia e la sua attività all’omologo francese ed ha voluto omaggiarlo con dei regali preparati per l’occasione.


gemellaggio_riso_03La manifestazione si è conclusa in allegria con l’esibizione dei ragazzi della scuola media che hanno superbamente interpretato delle melodie francesi e italiane per suffragare la fusione tra le due comunità.


gemellaggio_riso_04I ragazzi delle medie, aiutati da professori volenterosi, hanno messo tutto il loro impegno per fare bella figura ed hanno colpito nel segno: le canzoni interpretate con entusiasmo hanno unito definitivamente i cittadini di Zibido San Giacomo e di Villecresnes in un grande abbraccio che, siamo sicuri, produrrà molti frutti. Questo è l’inizio di un lungo percorso che offrirà grandi opportunità di scambio, di incontro e di confronto a tutti i cittadini di Zibido San Giacomo e di Villecresnes…