Test sierologici

05/05/20

Pubblichiamo una comunicazione di ATS che fornisce alcune informazioni sugli esami del sangue che rilevano se un paziente ha contratto il virus Covid-19 attraverso l'eventuale presenza di specifici anticorpi.

I test sierologici rapidi effettuati tramite prelievo capillare (cosiddetto pungidito) per la ricerca di anticorpi IgG e/o IgM non risultano al momento validati dalle Autorità competenti in materia.

Il programma di Sanità Pubblica prevede attualmente l’offerta di test sierologici validati alle seguenti categorie di soggetti:

• Casi accertati Covid, asintomatici da almeno 14 giorni (a cura di ATS Milano);
  • Casi sospetti segnalati dai MMG, asintomatici da almeno 14 giorni (a cura di ATS Milano);
  • MMG/PDF/CA del territorio (a cura di ATS Milano);
  • Operatori sanitari e sociosanitari (a cura delle rispettive Aziende).

Solo i laboratori individuati dall’Unità di Crisi Regionale sono autorizzati ad effettuare le analisi sierologiche con test validati.

Programmi di test sierologici attivati sul territorio non coerenti con le indicazioni regionali soprarichiamate si pongono al di fuori delle misure ufficiali di contenimento e risposta all’emergenza Coronavirus. Ogni iniziativa ricade pertanto sotto la responsabilità degli organizzatori, anche per ciò che attiene gli aspetti di corretta e consapevole informazione delle persone coinvolte e nel rispetto del regime autorizzativo vigente.

ATS Milano non potrà fornire indicazioni in relazione agli esiti dei test, sia negativi che positivi. Tuttavia, a scopo precauzionale, si raccomanda al Sig. Sindaco o al Medico Competente di un Ente o Azienda che viene a conoscenza di un esito positivo ad uno di tali test, a porre in isolamento fiduciario la persona e i relativi contatti per 14 giorni dalla data dello stesso, assumendosi la responsabilità del provvedimento e dandone comunicazione all’ATS.

L'esito di un test non validato e non rientrante nei programmi regionali o nazionali di sanità pubblica non comporta ad oggi l’approfondimento diagnostico con tampone nasofaringeo, che quindi potrà essere programmato solo se il soggetto rientra nella casistiche attualmente previste.

Allegati:

ATS SIEROLOGICI

Piazza Roma, 1 20058 Zibido San Giacomo (MI)
Tel. 02.900.201
PEC: protocollo@pec.comune.zibidosangiacomo.mi.it