DPCM 26 aprile 2020

27/04/20
Pubblichiamo il nuovo decreto, valido dal 4 maggio per le successive due settimane durante le quali saranno ancora valide le misure di sicurezza attualmente in vigore, con alcune concessioni.

• Sarà possibile far visita ai parenti, ma restano i limiti agli spostamenti tra regioni e comunque vanno usate le mascherine.
  • Si potrà correre e praticare sport e camminare all'aria aperta anche oltre i 200 mt da casa propria, rispettando una distanza di sicurezza di due metri per lo sport e 1 metro per la passeggiata.
  • Gli allenamenti individuali degli atleti agonisti ripartono dal 4 maggio e quelli di squadra dal 18 maggio.
  • I negozi apriranno dal 18 maggio, mentre per parrucchieri e ristoranti e bar bisognerà aspettare il 1°giugno.

Di seguito sintesi dei punti evidenziati dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nella conferenza stampa di ieri sera:
  • NO SPOSTAMENTI TRA REGIONI. Resta il divieto di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in una regione diversa rispetto a quella in cui attualmente ci si trova, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute; è in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

• SI ALLE VISITE FAMILIARI. Si potrà visitare i propri parenti ma sempre nel rispetto delle distanze di sicurezza. No, dunque, a riunioni di famiglia e party privati.
  • RIAPRONO PARCHI E GIARDINI. Parchi, ville e aree verdi riaprono ma sempre nel rispetto delle distanze di sicurezza e con misure di contingentamento per evitare assembramenti. I sindaci potranno chiuderli se non possono essere rispettare queste misure.
  • LE SCUOLE RESTANO CHIUSE. L'anno scolastico si chiuderà senza la possibilità di tornare in classe per le lezioni.
  • SI ALLA CORSA LONTANO DA CASA.  Si potrà correre lontano dall'abitazione ma rispettando una distanza di due metri dagli altri, tranne che per i conviventi. Per le passeggiare invece la distanza è di un metro. sono sospese le attività di palestre, centri sportivi, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali (fatta eccezione per l'erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza), centri culturali, centri sociali, centri ricreativi.
  • CERIMONIE E FUNERALI. Sono sospese le cerimonie civili e religiose; sono consentite le cerimonie funebri con l'esclusiva partecipazione di parenti di primo e secondo grado e, comunque, fino a un massimo di quindici persone, con funzione da svolgersi preferibilmente all'aperto, indossando mascherine protettive e rispettando rigorosamente le misure di distanziamento sociale.
  • MUSEI, CINEMA E TEATRI. Riaprono i musei e le mostre con un contingentamento degli ingressi. Restano chiusi invece cinema, teatri.
  • TAKE AWAY. Dal 4 maggio si potrà andare a comprare cibo da asporto nei ristoranti o nei bar, da consumare a casa o in ufficio.
  • EDILIZIA, CANTIERI. I cantieri privati apriranno dal 4, già dal 27 aprile ripartono manifattura e costruzioni nel settore pubblico.
  • TRASPORTI. Le Regioni dovranno disporre la programmazione del trasporto pubblico locale, anche non di linea, sulla base delle effettive esigenze e al solo fine di assicurare i servizi minimi essenziali, la cui erogazione deve, comunque, essere modulata in modo tale da evitare il sovraffollamento dei mezzi di trasporto nelle fasce orarie della giornata in cui si registra la maggiore presenza di utenti.

Allegati:

Piazza Roma, 1 20058 Zibido San Giacomo (MI)
Tel. 02.900.201
PEC: protocollo@pec.comune.zibidosangiacomo.mi.it