Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio comunicazioni » 2014 » Comunicato stampa

INFO

Responsabile Settore Ambiente e gestione del territorio:

Enrico rag. Bernardi
Tel. 02.90020.204
Fax 02.90020.240
email


Comunicato stampa


SPAZIO COMUNE

 

Lo stadio comunale avrà il suo manto erboso

 

La decisione, che richiede un investimento di circa 40.000 euro, è stata presa dall'Amministrazione comunale dopo aver verificato che le altre soluzioni, anche per l'instabilità delle condizioni meteorologiche, avrebbero ritardato l'inizio del campionato della ASD Zibido


Zibido San Giacomo (7 agosto 2014) – L'obiettivo era, fin da giugno, la formazione di erba sul campo di gioco dello stadio comunale. E così l'Amministrazione comunale aveva deciso un piano di manutenzione straordinaria, con l'intervento anche di numerosi volontari.

L'intervento programmato in giugno e iniziato a luglio prevedeva la realizzazione di due impianti. Uno di drenaggio ai margini del campo, in modo da velocizzare il deflusso dell'acqua quando piove ed evitare la formazione di ristagni nell'area di gioco. L'altro è costituito da 13 irrigatori che entrano in funzione a un'ora prestabilita e si spengono automaticamente in caso di pioggia. Al termine dei lavori, il 23 luglio, si è proceduto con la semina.

Purtroppo il forte temporale avvenuto nella notte del 26 luglio e l'esondazione della roggia adiacente allo stadio hanno provocato l'allagamento dei due campi e del parco giochi di via Risorgimento. E solo dopo due giorni la situazione è tornata alla normalità, con l'intervento dei tecnici comunali, della polizia locale e grazie al prezioso contributo del gruppo comunale della protezione civile.

Al termine dell'intervento ci si è però accorti che l'acqua aveva portato via con sé anche molti semi e quelli rimasti stavano provocando una crescita dell'erba a macchie. Da qui la decisione di confrontarsi con tecnici e agronomi per poter prendere una decisione.

Due le scelte possibili: riprovare una nuova semina per cercare di garantire una corretta distribuzione dell'erba; oppure scegliere un manto erboso a rotoli, quindi già pronto, consentendo così ai nostri Zibidesi di giocare nel proprio stadio le partite in casa del campionato.

La scelta più sicura si è rivelata quella del manto erboso, anche se l'investimento è considerevole viste le difficoltà di bilancio che l'Amministrazione deve affrontare. Però si tratta di garantire l'attività sportiva a centinaia di bambini e ragazzi di Zibido San Giacomo.

“Abbiamo così convocato il presidente dell'ASD Zibido – spiegano l'assessore Pesenti e il consigliere Giacomelli – condividendo con lui l'intervento e l'inizio dei lavori. Quindi, a questo punto non ci resta che dire: forza Zibido!”.