Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio comunicazioni » 2013 » Comunicato stampa

INFO

Affari generali e progettualità

Piazza Roma, 1
20080 Zibido San Giacomo (MI)

Gabriella dott. Fontana
Tel. 02.90020.236
Fax 02.90020.238
» e-mail


Comunicato stampa


SPAZIO COMUNE

Giovedì, i ragazzi del progetto “Spray art Social Cabinotto” nel Parco di Via Mozart hanno trovato un’amara sorpresa.
Il cabinotto Enel sul quale, insieme agli educatori, stavano realizzando un disegno natalizio utilizzando la “tecnica delle bombolette” (come è accaduto per quello che si trova in Via Quasimodo), è stato oggetto di vandalismo, di scritte e disegni osceni.

E’ triste pensare che il lavoro di questi ragazzi, che si sono impegnati in un progetto di riqualificazione di un immobile mettendo quindi a servizio della collettività la loro creatività, venga vanificato da quei pochi che non hanno rispetto neppure dei loro coetanei. Il progetto “Social Cabinotto” già da qualche anno è seguito dalla Cooperativa Sociale “Giostra” che ha coinvolto un gruppo di ragazzi allo scopo di promuovere il benessere relazionale utilizzando modalità positive di trascorrere il tempo libero attraverso lo sviluppo delle capacità espressive e creative dei giovani stessi.

Esso ha una duplice valenza: educativa/aggregativa e di riqualificazione urbana. Il risultato delle attività del gruppo è visibile in Via Quasimodo ma lo sarà anche in Via Mozart perché i ragazzi hanno deciso di proseguire e raggiungere l’obbiettivo di terminare la decorazione della cabina per Natale. Anche a costo di ricominciare ogni volta.

Invitiamo quindi i writers che hanno imbrattato la cabina (e che imbrattano spesso i muri degli edifici del nostro territorio) ad usare le proprie capacità in un modo più creativo.
La dimostrazione che è possibile stare insieme in modo intelligente, lavorando e divertendosi con gli amici è sotto gli occhi di tutti: il gruppo dell’Educativa di strada e il Tavolo Giovani. Loro aspettano di incontrarvi.