Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio comunicazioni » 2013 » Residenza in tempo reale

INFO

Servizi Demografici
Piazza Roma 1
20080 Zibido San Giacomo (MI)

Augusta Bonizzi
tel. 02/90020223
email

fax 02/90003204
 


Residenza in tempo reale


SPAZIO COMUNE


anagrafe_veloce_bigCAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

Nuove disposizioni in materia anagrafica riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche, nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese.
Dal sito del Ministero dell'Interno si riporta la new del 3 maggio 2012: "Sarà possibile inviare la dichiarazione anagrafica per fax, posta ordinaria (per raccomandata) e posta elettronica.

Una circolare del ministero spiega le modalità di applicazione della nuova normativa, con il facsimile delle dichiarazioni

Dal 9 maggio 2012 i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche - di residenza e di trasferimento all'estero - senza necessariamente recarsi allo sportello del comune, ma spedendole per posta oppure inviandole via fax o e-mail. In quest'ultimo caso, bisogna sottoscrivere la dichiarazione con la firma digitale, essere identificati dal sistema informatico, ad esempio tramite la carta d'identità elettronica o la carta nazionale dei servizi, inviare la dichiarazione dalla casella di posta elettronica certificata del dichiarante e trasmettere per posta elettronica 'semplice' copia della dichiarazione con firma autografa e del documento d'identità del dichiarante.
Queste e altre informazioni, più il facsimile dei modelli di dichiarazione da compilare e inviare, fornisce la circolare del dipartimento Affari interni e territoriali n.9 del 27 aprile 2012 sulle modalità di applicazione della nuova normativa in materia di dichiarazioni anagrafiche, introdotta dall'articolo 5 (Cambio di residenza in tempo reale) del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito dalla legge 4 aprile 2012, n. 35 (Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo). Questo in attesa del regolamento che dovrà armonizzare il regolamento anagrafico con le nuove disposizioni. Il paragrafo 3 del documento, in particolare, riguarda le dichiarazioni dei cittadini iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire).

Per quanto riguarda lo scambio delle comunicazioni tra i comuni, sarà possibile utilizzare per questo, sempre a partire dal 9 maggio, il sistema Ina - Saia." I moduli per la dichiarazione, la circolare, e i documenti che i cittadini stranieri dovranno allegare, sono reperibili al seguente link:  Ministero dell'Interno - Direzione Centrale per i servizi demografici - documentazione per residenza. Ministero dell'Interno

Gli indirizzi presso cui recapitare le dicharazioni sono i seguenti:

  • Ufficio anagrafe - Piazza Roma 1 - 20080 Zibido San Giacomo (MI)
  • PEC: protocollo@pec.comune.zibidosangiacomo.mi.it 
  • Email: demografici@comune.zibidosangiacomo.mi.it
  • Fax: 02/9003204

Si raccomanda di indicare tutti i recapiti del richiedente così compe previsto nella dichiarazione e di compilare tutti i campi previsti, specie gli obbligatori (contrassegnati con un *).
La mancata compilazione dei campi relativi a dati obbligatori comporta la NON RICEVIBILITA' della domanda.
 

 

Icona documento 'Formato PDF'Residenza_Allegato_A.pdf (formato PDF - 6 KB)
Icona documento 'Formato PDF'Residenza_Allegato_B.pdf (formato PDF - 24 KB)
Icona documento 'Formato PDF'0940_Circolare_residenza_tempo_reale.pdf (formato PDF - 928 KB)