Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio comunicazioni » Dettaglio » Trasformazione diritto superficie


Trasformazione diritto superficie


SPAZIO COMUNE

L'Amministrazione Comunale di Zibido San Giacomo, in conformità con le leggi vigenti e con le decisioni, assunte dalla Giunta Comunale con deliberazione di G.C. del 89 del 27.04.2011 propone di trasformare in "proprietà" le aree comprese nei Piani di Edilizia Economica e Popolare (P.E.E.P.) assegnate in diritto di superficie. La proposta è un’opportunità per i proprietari delle singole unità immobiliari, in quanto è stato deciso:

  • di determinare il corrispettivo in modo equo e contenuto applicando al minino le norme legislative;
  • di snellire la procedura relativa alla eventuale futura cessione di tali alloggi;
  • per tutte le aree concesse da oltre 20 anni, alla sottoscrizione dell’atto, la decadenza automatica di tutti i vincoli relativi alla determinazione del prezzo in caso di vendita dell’immobile e della verifica soggettiva dei requisiti degli acquirenti.

La quota millesimale di competenza delle Vostra unità immobiliare, è stata calcolata quale somma comprensiva dell’aggiornamento Istat (come risulta dall’allegato alla delibera di G.C. n. 89/2011), da versare all’Amministrazione Comunale per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà.
 
Le spese notarili e di registrazione relative esclusivamente alla stipula dell’atto di trasformazione sono a carico di ogni proprietario.

Coloro che in passato, avessero già fatto pervenire apposita adesione, devono comunque provvedere alla conferma dell’adesione.

Chi fosse interessato alla proposta del Comune di Zibido San Giacomo, potrà ottenere chiarimenti e delucidazioni dall’Ufficio Tecnico - Sig.ra Eliana Russo (tel. 02/900.20.229), previo appuntamento telefonico.