Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » News 2018 » Trasporti: nuove corse PMT dal 1° novembre 2018

Ufficio servizi al cittadino

Fax 02.90020.227

Barbara Tagliaferri
Tel. 02.90020.202

Trasporti: nuove corse PMT dal 1° novembre 2018

COMUNICATI STAMPA

La notizia è stata ufficializzata durante il consiglio comunale del 25 ottobre, durante il quale è stata approvata la delibera.

Zibido San Giacomo (26 ottobre 2018) – Come da promessa elettorale la nuova giunta comunale, guidata dal Sindaco Sonia Belloli, ha deliberato l’introduzione di una novità importante per i trasporti, un tema da sempre sentito dai cittadini di Zibido San Giacomo. Si tratta di un nuovo piano del trasporto pubblico locale destinato ad aumentare l’offerta per gli spostamenti di studenti, lavoratori, anziani e di tutti gli utenti che vogliono utilizzare i mezzi pubblici.

L’Agenzia del TPL ha autorizzato - infatti - la circolazione di alcune corse, ad integrazione di quelle esistenti, che collegano i cittadini di tutte le frazioni del comune alla fermata M2 Famagosta. In particolare il nuovo piano dei trasporti si compone di corse dirette Zibido SG – Famagosta M2 e corse con cambio a Moirago, dove il pullman Z501 proveniente da Casarile raggiungerà la stazione di Famagosta M2.

Le corse partono dalla fermata di San Pietro Cusico e proseguono per via Togliatti/ via Mozart, via Binasco, via Togliatti 15, via Togliatti 2, quartiere Rinascita, via Zibido (Elnagh), fraz. Badile S.S. 35, fraz. Moirago S.S. 35 e di seguito Famagosta M2.

Ulteriori novità riguardano l’inserimento di una tariffa agevolata di € 0,80 per circolare nel territorio del Comune di Zibido San Giacomo e il collegamento nella giornata del sabato con il Municipio di piazza Roma e altri servizi centralizzati nella frazione di San Giacomo.

“Si tratta di un primo passo nella direzione che i cittadini ci hanno chiesto a gran voce negli ultimi anni - dice il Sindaco Sonia Belloli - e ora finalmente possiamo offrire loro un servizio allineato a quello degli altri comuni, un’offerta di mobilità cui secondo noi i cittadini hanno diritto e che non si poteva più rimandare. Il prossimo obiettivo sarà quello di garantire il trasporto e il collegamento con la città nelle ore serali e nei giorni festivi.”

“Si tratta di un risultato auspicato e ottenuto grazie al lavoro e alla volontà del nostro gruppo - afferma l’Architetto Anita Temellini, Assessore ai Trasporti del Comune di Zibido San Giacomo.
“Il Gruppo consiliare Noi Cittadini negli ultimi anni si è messo in ascolto delle reali esigenze degli abitanti - prosegue Temellini - ed è emerso che era diventato fondamentale garantire il servizio di collegamento tra le frazioni e con Milano almeno una volta ogni ora nei giorni feriali. Anche se inizialmente questi nuovi collegamenti saranno usati da un numero limitato di cittadini, il nostro intento di amministrazione comunale vuole e deve essere quello dare a tutti la possibilità di spostarsi in autonomia ed evitare l’isolamento logistico del nostro paese”.

I cittadini tutti sono invitati all’inaugurazione delle nuove corse Giovedì 1 novembre alle ore 11:00 presso la fermata di Parco Mozart.

Icona documento 'Formato PDF'comunicato_stampa_trasporti.pdf (formato PDF - 689 KB)
Icona documento 'Formato PDF'informativa_trasporti_nuove_corse.pdf (formato PDF - 594 KB)