Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » News 2018 » Servizio civile 2018

Affari generali e progettualità

Gabriella dott. Fontana
Tel. 02.90020.236
Fax 02.90020.238

Servizio civile 2018

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, in data 20 agosto 2018, ha pubblicato il Bando 2018 per la selezione di volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile universale tra cui 1258 volontari riservati a 38 progetti negli Enti della Regione Lombardia.

Il Comune di Zibido san Giacomo seleziona 3 volontari di cui

Il servizio prevede un impegno settimanale di 30 ore per un compenso mensile pari ad € 433,80 per n. 1 anno.

Possono presentare domanda i giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni), non appartenenti ai corpi militari e alle forze di Polizia, in possesso dei seguenti requisiti:

• essere cittadini italiani;
  • essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
  • essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Le domande di partecipazione devono essere indirizzate direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, incluse quelle inviate per posta, e devono pervenire allo stesso entro e non oltre il 28 settembre 2018 (allegando copia del documento d'identità e del codice fiscale) esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1. Posta Elettronica Certificata (PEC) - di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf entro le ore 23.59 del giorno 28 settembre 2018;
  2. a mezzo “raccomandata A/R” inviata entro le ore 23.59 del giorno 28 settembre 2018;
  3. consegnate a mano presso lo SPAC - Sportello al cittadino del Comune entro le ore 14.00 del giorno 28 settembre 2018.

N.B.: Dalle ore 13.30 alle ore 18.00 potranno essere consegnate direttamente ad ANCI LOMBARDIA - Ufficio Servizio Civile - Via Rovello n. 2 - Milano.

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno in alcun modo prese in considerazione.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando.
La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

ATTENZIONE: Le procedure selettive prevedono un colloquio orientativo con l'Ente dove si presenta la domanda e un colloquio di selezione con Anci Lombardia. L'assenza ai colloqui equivale all'esclusione dal bando.

La data dei colloqui presso il Comune di Zibido San Giacomo sarà comunicata ai candidati successivamente e sarà fissata indicativamente nella prima metà del mese di ottobre 2018.
La data esatta relativa al colloquio di selezione con Anci Lombardia sarà comunicata sul sito www.scanci.it entro metà settembre 2018.

Icona documento 'Formato PDF'locandina_servizio_civile.pdf (formato PDF - 546 KB)