Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » News 2018 » Nidi gratis

Responsabile Settore:
Denise Mosca
Tel. 02.90020.235
Fax 02.90020.227

Nidi gratis

Il comune aderisce per l'anno scolastico 2018/2019 al progetto Nidi Gratis, misura della Regione Lombardia a sostegno delle famiglie lombarde con ISEE uguale o inferiore a 20 mila euro

Da 19 i posti in convenzione dal prossimo anno saranno 20. Sul territorio sono presenti 2 strutture autorizzate e accreditate, i Coccolosi (nella frazione di Moirago) e il Grillo parlante (nella frazione di Zibido).

COME FUNZIONA
Nidi Gratis è una misura che permette ai genitori di non pagare la retta di nidi e micronidi dei figli. Se il bambino frequenta una struttura “ammessa” nella lista di quelli che partecipano all’iniziativa e la famiglia ha i requisiti richiesti, la retta viene pagata dall’amministrazione pubblica, i genitori non devono nemmeno anticipare i soldi.

I REQUISITI PER FARE DOMANDA

Il nido o micronido che frequenti deve essere nella lista degli ammessi alla Misura

• Se si tratta di un nido convenzionato, il posto occupato dal bambino deve essere tra quelli acquisiti dal Comune in convenzione;
  • ISEE 2018 inferiore o uguale a 20.000 euro
  • i genitori devono essere entrambi occupati o, se disoccupati, avere sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato
  • i genitori devono essere entrambi residenti in Regione Lombardia

Non è vincolante per l'accettazione l'ordine di arrivo delle domande

DA SETTEMBRE AL VIA LE DOMANDE PER LE FAMIGLIE

Potrai fare la domanda di contributo esclusivamente online sulla piattaforma "Sistema Agevolazioni - SIAGE" , autenticandoti esclusivamente con:

• tessera sanitaria CRS/TS-CNS con PIN e lettore di smartcard
  • credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale rilasciate dai soggetti accreditati dall'Agenzia per l'Italia Digitale).

Puoi portarti avanti e iniziare a fare richiesta del PIn della CRS o delle credenziali SPID.

E' possibile ottenere il PIN con rilascio immediato recandosi in Comune presso lo SPAC - Sportello al cittadino, muniti di tessera sanitaria e documento di identità valido.

La domanda, se accettata, prevede l'azzeramento della retta a partire dalla data di inizio della frequenza al nido per l'anno 2018-2019.

Per ottenere informazioni più dettagliate è possibile contattare

• Call Center Regione Lombardia - nr. 800.318.318  (tasto 1)
  • Nidigratisfamiglie1819@regione.lombardia.it

Icona documento 'Formato 'deliberazione_nidi_gratis.PDF (formato - 197 KB)