Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » News 2018 » Speciale elezioni comunali

spac

Tel. 02.90020300

Orario di apertura:

8.30 - 14.00 / 15.00 - 18.00

Icona documento 'Formato PDF'Fac-simile scheda elettorale

Speciale elezioni comunali

Speciale Elezioni amministrative - 10 giugno 2018

elezioni_comunali_2013_big Il Prefetto di Milano, con decreto del 5 aprile 2018, ha convocato per il giorno di domenica 10 giugno 2018 i comizi elettorali per l'elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali.

Per esercitare il diritto di voto occorre recarsi al seggio con la tessera elettorale e un documento di riconoscimento.
Se la tessera elettorale si è deteriorata o è inutilizzabile per l'esaurimento degli spazi destinati alla certificazione del voto, l'elettore si deve recare all'ufficio elettorale per chiedere un duplicato, restituendo la vecchia tessera. Anche in caso di smarrimento, occorre rivolgersi all'ufficio elettorale per il rilascio del duplicato o per l'attestato sostitutivo.

LA VOTAZIONE SI SVOLGERÀ NELLA GIORNATA DI DOMENICA 10 GIUGNO 2018 DALLE ORE 7.00 ALLE ORE 23.00

Consulta l'elenco dei candidati sindaci e consiglieri comunali con i relativi programmi elettorali

DOVE SI VOTA

Il numero della sezione è riportato sulla tessera elettorale e sono così localizzate:

1. Plesso Scolastico - Viale Longarone/Via Quasimodo
  2. Centro Civico - Via Dante Alighieri
  3. Scuola dell’Infanzia - Via Asilo Salterio
  4. Centro Civico - Via Vittorio Veneto
  5. Plesso Scolastico - Viale Longarone/Via Quasimodo
  6. Plesso Scolastico - Viale Longarone/Via Quasimodo

COME SI VOTA
L’elettore:

1. può tracciare, con la matita copiativa, un segno di voto sul contrassegno prescelto. In tal modo, l’elettore esprime un voto valido sia per la lista votata sia per il candidato alla carica di sindaco ad essa collegato;
  2. può tracciare, con la matita copiativa, un segno di voto sia sul contras¬segno prescelto sia sul nominativo del candidato alla carica di sindaco, collegato alla lista votata. Anche in questo caso, il voto si intende validamente espresso sia in favore del candidato alla carica di sindaco sia in favore della lista ad esso collegata ;
  3. può tracciare, con la matita copiativa, un segno di voto sul nominativo del candidato alla carica di sindaco, senza segnare il relativo contrassegno. In tal caso il voto si intende validamente espresso non solo per il candidato alla carica di sindaco, ma anche per la lista ad esso collegata;
  4. può manifestare il voto di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale appartenenti alla lista compresa nel corrispondente spazio, senza segnare il relativo contrassegno. In tal caso, si intende validamente votato anche il candidato alla carica di sindaco nonché la lista cui appartengono i candidati votati

Ogni elettore può manifestare non più di due voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale, avendo presente che, nel caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, a pena di annullamento della seconda preferenza.
Qualora il candidato abbia due cognomi, l’elettore, nel dare la preferenza, può scriverne uno solo.

Voto assistito
Si comunica che a norma dell'art. 55 del T.U. 30.03.1957, n. 361 e dell'art. 41 del D.P.R 16.05.1960, n. 570, modificati dalla Legge 05.02.2003, n. 17, gli elettori che, per grave infermità, si trovino impossibilitati ad esercitare personalmente il diritto di voto, hanno facoltà di farsi accompagnare da un elettore, scelto volontariamente, purché iscritto nelle liste elettorali di qualsiasi Comune della Repubblica e in possesso della tessera elettorale permanente (art.. 11 del D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299). L' elettore affetto da grave infermità può farsi annotare, sulla propria tessera elettorale, facendone richiesta al comune di iscrizione elettorale, il diritto al voto assistito. L' esercizio di tale facoltà è consentito agli elettori nella cui tessera elettorale è inserita l'annotazione del "diritto al voto assistito" e a quelli che presentano una certificazione medica, rilasciata da funzionari medici designati dall'Azienda Sanitaria Locale, che attesti il diritto al voto assistito. Detta certificazione dovrà essere rilasciata immediatamente e gratuitamente, nonché in esenzione di qualsiasi diritto. Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido.

Icona documento 'Formato PDF'convocazione_dei_comizi_elettorali.pdf (formato PDF - 448 KB)
Icona documento 'Formato PDF'manifesto_candidati.pdf (formato PDF - 178 KB)
Icona documento 'Formato PDF'Fac-Simile_Scheda_2018_ZIBIDO_SAN_GIACOMO.pdf (formato PDF - 912 KB)