Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » News 2018 » Festa dell'Europa

Festa dell'Europa

festa_europa_big Il giorno europeo o festa dell'Europa si celebra il 9 maggio di ogni anno.

Questa data ricorda il giorno del 1950 in cui vi fu la presentazione da parte di Robert Schuman del piano di cooperazione economica, ideato da Jean Monnet ed esposto nella Dichiarazione Schuman, che segna l'inizio del processo d'integrazione europea con l'obiettivo di una futura unione federale. Schuman propose la creazione di un nucleo economico europeo, a partire dalla messa in comune delle riserve di carbone e acciaio, come primo passo verso una futura Europa federale, ritenuta indispensabile al mantenimento della pace.

La Comunità Economica Europea adottò come "Giorno dell'Europa" il 9 maggio in occasione del vertice tenutosi a Milano nel 1985, proprio in ricordo della proposta di Robert Schuman.