Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » News 2018 » Carta dei servizi

Responsabile Settore:
Denise Mosca
Tel. 02.90020.235
Fax 02.90020.227

Carta dei servizi

SERVIZI AL CITTADINO

La Carta dei Servizi contiene la descrizione dei servizi socio-sanitari, assistenziali, riabilitativi, educativi, generali di supporto e amministrativi offerti dal Comune di Zibido San Giacomo.

Essa illustra i criteri per l’accesso a tali servizi, le modalità del loro funzionamento, nonché le procedure per assicurare la tutela degli utenti, oltre al sistema di monitoraggio e di garanzia della qualità dei servizi stessi. I servizi sociali sono rivolti a tutti i soggetti in stato di bisogno, in relazione a priorità che sono determinate per ogni servizio e nei soli limiti derivanti dalla capacità delle strutture e dalle risorse disponibili nel bilancio approvato dal Consiglio comunale L’erogazione di tali servizi è ispirata ai principi di eguaglianza, imparzialità, continuità, partecipazione, obiettività, qualità, efficienza ed efficacia. Il Comune si impegna a garantire la regolarità e la continuità del servizio riducendo il più possibile i disagi per i cittadini in caso di sospensione temporanea del servizio, e, con la collaborazione di vari soggetti, assicura alle persone a alle famiglie la presa in carico del bisogno sociale.

La partecipazione del cittadino utente è garantita al fine di una migliore efficacia dell’intervento e nell’ottica di una stretta collaborazione con gli operatori del Comune. La Carta dei Servizi del Comune di Zibido San Giacomo si articola in 43 schede, una per ogni servizio.

Ciascuna scheda si suddivide in due sezioni: la prima dà informazioni sul servizio e sulle modalità di accesso, la seconda contiene gli indicatori e gli standard di qualità. Ciò consente al cittadino di verificare direttamente il raggiungimento degli obiettivi di qualità che il Comune si è impegnato a garantire e, in caso negativo, chiederne conto all’Amministrazione.

La Carta dei Servizi è un documento che formalizza quindi un patto con i cittadini attraverso il quale il Comune si impegna a mantenere la qualità degli interventi secondo gli standard fissati, valorizzando il lavoro di tutti gli operatori che si impegnano nelle diverse attività. La Carta dei Servizi Sociali intende pertanto porre le basi per un rinnovato rapporto tra il Comune e i cittadini, stabilendo un contratto “sociale” nella logica di una partecipazione attiva della cittadinanza.

Consulta la carta dei servizi