Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » News 2018 » Elezioni del 4 marzo

spac

Tel. 02.90020300

Orario di apertura:

8.30 - 14.00 / 15.00 - 18.00

Elezioni del 4 marzo

Gli italiani sono chiamati alle urne per eleggere il Parlamento, ovvero i rappresentanti alla Camera e al Senato e in Lombardia per scegliere il Presidente della Regione ed i Consiglieri.

Quando Si vota
Domenica 4 marzo, dalle 7 di mattina alle 23.
Per la Camera e la Regione potranno votare tutti i cittadini italiani che hanno raggiunto 18 anni.
Per il Senato voteranno i cittadini che hanno compiuto 25 anni.
Per esprimere le proprie preferenze è necessario presentarsi ai seggi con un documento d’identità, munito di fotografia, rilasciato dalla pubblica amministrazione e con la tessera elettorale.

Tessera elettorale
La tessera elettorale si rinnova all’ufficio elettorale del comune di residenza.
Il ministero dell’Interno consiglia, per chi deve rinnovare la tessera, di andare per tempo: l’ufficio resterà aperto dalle 9 alle 18 nei due giorni antecedenti la data della consultazione e, nel giorno della votazione, per tutta la durata delle operazioni, ossia dalle 7 alle 23.

Tagliando antifrode
Quest'anno ai seggi elettorali ci sarà una novità: il tagliando antifrode.
Si tratta di un bollino con un codice alfanumerico che verrà applicato su una appendice di ciascuna scheda. Al momento della consegna delle schede agli elettori, i presidenti devono far prendere nota del codice sulle liste elettorali.
Una volta votata la scheda, l’elettore la consegnerà al Presidente che deve prima controllare che il codice corrisponda a quello annotato poi staccare l'appendice contenente il codice. Soltanto dopo la scheda potrà essere posta nell’urna.
NON BISOGNA PER NESSUN MOTIVO STACCARE L'APPENDICE CON IL CODICE, PENA L'ANNULLAMENTO DELLA SCHEDA E DEL VOTO.

Per maggiri informazioni consultare la pagina internet del Ministero dell'interno al seguente link

Per maggiori informazioni e per approfondimenti sulle modalità di espressione del voto per il Parlamento è possibile consultare il sito del Ministero dell'interno alla seguente pagina.

Per maggiori informazioni e per approfondimenti sulle modalità di espressione del voto per la Regione è possibile consultare il sito di Regione Lomabrdia alla seguente pagina

Icona documento 'Formato PDF'Elezione_del_senato_della_repubblica.pdf (formato PDF - 4815 KB)
Icona documento 'Formato PDF'Elezione_della_camera_dei_deputati.pdf (formato PDF - 212 KB)
Icona documento 'Formato PDF'Manifesto_Candidati_Milano_100_x_140_2018_BASSA.pdf (formato PDF - 826 KB)