Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » News 2018 » Elezioni del 4 marzo

spac

Tel. 02.90020300

Orario di apertura:

8.30 - 14.00 / 15.00 - 18.00
8.30 - 12.

Elezioni del 4 marzo

Gli italiani sono chiamati alle urne per eleggere il Parlamento, ovvero i rappresentanti alla Camera e al Senato.

Quando Si vota
Domenica 4 marzo, dalle 7 di mattina alle 23, per il rinnovo del Parlamento.
Per la Camera potranno votare tutti i cittadini italiani che hanno raggiunto 18 anni.
Per il Senato voteranno i cittadini che hanno compiuto 25 anni. Per esprimere le proprie preferenze è necessario prsentarsi ai seggi con un documento d’identità, munito di fotografia, rilasciato dalla pubblica amministrazione e con la tessera elettorale. In Lombardia ci saranno anche le elezioni regionali.

Tessera elettorale
La tessera elettorale si rinnova all’ufficio elettorale del comune.
Il ministero dell’Interno consiglia, per chi deve rinnovare la tessera, di andare per tempo: l’ufficio resterà aperto dalle 9 alle 18 nei due giorni antecedenti la data della consultazione e, nel giorno della votazione, per tutta la durata delle operazioni, ossia dalle 7 alle 23.

Rosatellum
Si vota per la prima volta con il Rosatellum, sistema misto proporzionale e maggioritario per cui un terzo dei candidati viene eletto in collegi uninominali e due terzi con il proporzionale. La soglia di sbarramento è al 3% che sale al 10% per le coalizioni.

Schede
Chi ha compiuto 25 anni riceverà due schede: una per la Camera (rosa) e una per il Senato (gialla).

Come si vota
Nella rettangolo superiore della scheda è posto il nome e cognome del candidato nel collegio uninominale e, nella parte inferiore, è presente il simbolo della lista o delle liste che lo sostengono, con accanto i candidati nel collegio plurinominale.

Per approfondimenti è possibile consultare il sito web del Ministero dell'Interno alla seguente pagina

Icona documento 'Formato PDF'Elezione_del_senato_della_repubblica.pdf (formato PDF - 4815 KB)
Icona documento 'Formato PDF'Elezione_della_camera_dei_deputati.pdf (formato PDF - 212 KB)