Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » news_2017 » Comunicato stampa

INFO

Responsabile Settore:
Denise Mosca
Tel. 02.90020.235
Fax 02.90020.227
» e-mail


Comunicato stampa


COMUNICATI STAMPA

Zibido San Giacomo (10 novembre 2017) - Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale per portare migliorie al trasporto pubblico locale: dopo le due lettere inviate negli scorsi giorni a Città metropolitana e alla Provincia di Pavia affinché venga garantito il diritto degli studenti delle superiori a tornare a casa a un orario decente, il 31 ottobre il sindaco Piero Garbelli ha partecipato alla prima seduta della Conferenza locale sul trasporto pubblico.

La Conferenza è uno strumento di partecipazione ai processi di programmazione, monitoraggio e controllo dei servizi di trasporto pubblico locale. La Città metropolitana è stata divisa in 4 ambiti ottimali oltre alla città di Milano: Zibido San Giacomo rientra nell'Abbiatense Magentino.

Nell’incontro, il consigliere delegato alla Mobilità di città metropolitana Siria Trezzi ha annunciato che nei prossimi mesi verranno organizzati incontri nei vari ambiti per raccogliere le numerose criticità e condividere le scelte programmatiche. L’obiettivo è di arrivare a potenziare il trasporto nei Comuni del sud Milano e di raggiungere un unico sistema di tariffazione, considerando l’omogeneità del territorio.

Nel corso della conferenza, il Comune di Milano si è reso disponibile a sanare il settore del trasporto pubblico locale attraverso il trasferimento di 1,6 milioni di euro, che consentirà di non dovere tagliare ancora di più un servizio fondamentale e che vede penalizzati soprattutto i territori di seconda fascia, in cui rientrano i Comuni come Zibido San Giacomo. “Come amministrazione - dichiara il sindaco Piero Garbelli - non mancheremo anche ai prossimi appuntamenti, soprattutto per segnalare e suggerire soluzioni ai problemi individuati assieme ai Comuni limitrofi che soffrono i nostri stessi disagi e carenze. Inoltre, martedì 14 novembre alle ore 21, nella sala consiliare esporremo i risultati di una ricerca condotta dal Politecnico di Milano in un’assemblea pubblica cui parteciperanno anche il consigliere delegato Siria Trezzi e il direttore dell’Agenzia del TPL Luca Tosi”.