Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » news_2017 » Trasporto pubblico locale: due problemi da risolvere.

Ufficio servizi al cittadino

Fax 02.90020.227

Barbara Tagliaferri
Tel. 02.90020.202

Trasporto pubblico locale: due problemi da risolvere.

TRASPORTI

trasporti_bigIn occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico sono emerse alcune difficoltà di trasporto che coinvolgono i nostri ragazzi che frequentano le scuole superiori a Milano e a Pavia.

Un primo problema riguarda all’incirca una trentina di ragazzi che, a causa di un mutamento dell’orario di conclusione delle lezioni, non riescono a tornare a Zibido San Giacomo con la corsa delle 14, 30 e che non si può pensare aspettino fino alla corsa successiva, quella delle 16, 10. La necessità emersa è quindi di poter disporre di una corsa intorno alle 15,00.

In secondo luogo, a seguito della segnalazione di alcuni genitori abbiamo constatato che quest’anno sono 26 i ragazzi residenti nel nostro Comune che frequentano Istituti di scuola secondaria superiore a Pavia in cui si fa lezione di sabato. Il problema esisteva anche negli anni precedenti e non si può pensare di continuare in questo modo.

In entrambi i casi è evidente che il disagio c’è e che il diritto di poter raggiungere le scuole superiori e di tornare a casa ad un orario decente va garantito. L’Amministrazione ha quindi preso posizione e martedì 10 ottobre ha scritto alle autorità competenti (all’Agenzia del Trasporto pubblico locale del Bacino di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia, alla Provincia di Pavia, alla Città metropolitana di Milano). Si chiedono interventi risolutivi in merito a entrambi i problemi. Per il ritorno da Milano, consapevoli della fase di difficoltà economica che Città metropolitana e Agenzia di bacino stanno attraversando, per venire incontro al bisogno si è ritenuto di poter suggerire una deviazione in Zibido della corsa già esistente in partenza da Famagosta alle ore 15,00 in direzione Lacchiarella. Si tratterebbe naturalmente di una soluzione più economica rispetto all’attivazione di una nuova corsa.

Chiediamo inoltre di aggiungere una corsa per Pavia il sabato mattina, integrando così il servizio scolastico già esistente per cinque giorni alla settimana.

Si attende ora una risposta alle lettere inviate e una soluzione ai due problemi evidenziati.

Icona documento 'Formato PDF'Nota_prot._14385-17_xcorsa_Paviax.pdf (formato PDF - 251 KB)
Icona documento 'Formato PDF'Nota_prot._14386-17_xmodif._percorsox.pdf (formato PDF - 368 KB)