Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » news_2017 » Festa del borgo a San Pietro

fax 02.90020.238

Gabriella Fontana
tel. 02.90020.236
Massimo Pizzigoni
tel. 02.90020.212
Nicoletta Vecera
Tel. 02.90020.232

Icona documento 'Formato PDF'Programma (formato PDF - 656 KB)

Festa del borgo a San Pietro

Festa del borgo a San Pietro
Domenica 1 ottobre
San Pietro
dalle ore 10 alle ore 18

Una giornata per parlare di San Pietro Cusico attraverso la visita guidata agli elementi storici caratterizzanti la frazione, ma soprattutto per raccontare il territorio, attraverso i nostri artisti, le nostra associazioni, i lavori delle scuole, le immagini del concorso fotografico. La trebbiatura sull’aia della cascina come si svolgeva tanti anni fa concluderà la giornata.

Mercato agricolo dei navigli
Presente tutti i sabati sull’alzaia Naviglio Grande, in occasione della Festa del Borgo il Mercato agricolo dei Navigli, si trasferisce a San Pietro Cusico: prodotti a filiera corta e km zero, anche biologici e/o a lotta integrata.

Scorci delle Terre
Una Mostra-concorso fotografico consentirà di vedere scorci delle terre da angolazioni nuove. Alle ore 18 la premiazione del concorso. Per iscrizioni consultare il sito del comune.

Gli artisti delle Terre
Le precedenti edizioni di Terre di Zibido San Giacomo sono state l’occasione per scoprire e presentare tanti artisti del nostro territorio che con le loro attività hanno fatto conoscere Zibido San Giacomo. Pittori e scultori presenteranno le loro opere all’interno di Corte Cascina San Pietro.

Le nostre associazioni

Esposizione dei prodotti delle associazioni del territorio.

Trebbiatura e trattori storici
La trebbiatura con le macchine d’epoca è ancora possibile grazie ai Fratelli Brusati di Noviglio. Un’occasione per vedere come tanti anni fa il riso coltivato nei campi veniva raccolto e trebbiato, per poi essere pilato e servito in tavola come risotto. Tante macchine agricole in esposizione, che accompagneranno la trebbiatura sull’aia della Cascina San Pietro, ripercorrendo l’antica tradizione.

Casa delle associazioni
Dimostrazioni e brevi saggi delle Società sportive, Civica Scuola di Musica e Centro anziani.

Le nostre scuole

Il CCR e le scuole si raccontano: un anno di lavori svolti e quello nuovo da programmare.

Laboratori Spazio IGLOO
Consueti laboratori dedicati ai bimbi per fare sempre più conoscere Igloo un luogo a misura di bimbo e anche di nonno.

Auto da corsa

Giuseppe, Nantas e Isacco oltre ad essere tre abitanti di San Pietro sono anche i titolari del team COVIR, ovvero costruttore di vetture da competizione, specializzato in Formula Junior Monza e autostoriche. Tra una competizione e l’altra alcune vettura saranno anche a San Pietro.

Spazio Villecresnes
Occasione per incontrare gli amici di Villecresnes.

Il borgo dei bambini

Giochi e passatempi di una volta da scoprire con tutta la famiglia.

Tra passato e presente
Un percorso guidato ci porta a conoscere la storia della frazione e le sue trasformazioni attraverso la visita ai luoghi più significativi di San Pietro, attraverso i documenti d’archivio della famiglia Corbellini. Un viaggio con le immagini storiche raccolte dai cittadini: dalla Cascina San Pietro alla scuola ora Casa delle Associazioni, dalla Chiesa alle ex case dei contadini e al cimitero.

Prossimamente

Orti in festa a Zibido
Domenica 8 ottobre
Spazio orti
ore 11,00 S.Messa

Ritornano gli amici del Gruppo Orti che riprendono le loro attività allo scopo di creare momenti di aggregazione e condivisione all’interno della frazione di Zibido. Alla mattina, Messa all’aperto sotto il portico in cui ricordare gli amici che ci hanno lasciato, poi un pranzo insieme da condividere con tutti gli amici e nel pomeriggio le canzoni degli anni ‘60. Per il pranzo agli orti prenotare al seguente numero: 349/7260014

Con il contributo di Fondazione Cariplo

Un grazie a Famiglia Pozzi, Don Alessandro Giannattasio parroco di Badile, San Giacomo e San Pietro, Green Dog, Natura Boscaccio, Pro Loco di Zibido San Giacomo, Associazioni del territorio, Gruppo Locale di Protezione Civile, Spazio Igloo, Scuole di Zibido San Giacomo, Consiglio Comunale dei Ragazzi, Comitato Gemellaggio, Associazione Amici all’Ariaperta, Mercato Agricolo dei Navigli, Associazione Fotografi di Rozzano, Fratelli Brusati, Associazione per il restauro della Chiesa di San Giacomo.