Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » news_2017 » Amici a 4 zampe a Lago San Novo

INFO

Comune di Zibido San Giacomo
Piazza Roma, 1
20080 Zibido San Giacomo (MI)
fax 02.90020.238


Gabriella Fontana
tel. 02.90020.236
» email
Massimo Pizzigoni
tel. 02.90020.212
» email
Nicoletta Vecera
Tel. 02.90020.232
» e-mail

Icona documento 'Formato PDF'Programma (formato PDF - 656 KB)


 


Amici a 4 zampe a Lago San Novo


SPAZIO COMUNE

Amici a 4 zampe a Lago San Novo
Domenica 17 settembre
Lago San Novo
ore 14,30 esibizione

Una giornata dedicata agli amici a 4 zampe al Lago San Novo, incastonato nell’area protetta del Parco Agricolo Sud a Zibido San Giacomo, con le sue meraviglie di fauna e di flora, tutte da scoprire, per ritrovare il piacere di stare a contatto con la natura, immerso nella magia dei suoi colori, giocando, correndo e nuotando con il tuo cane. Green dog club e Natura Boscaccio, organizzano prove di attività cinofila, nuoto libero dei cani, corsi di canoa e tanto altro per un pomeriggio in famiglia. Per la prima volta i cani avranno a completa disposizione un lago di acqua certificata quindi sana e aperta alla balneazione.


Prossimamente

Puliamo il mondo al plesso scolastico
Venerdì 22 settembre
Plesso scolastico

Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di “Clean up the World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo ed il Comune di Zibido San Giacomo ha deciso di aderire alla XXV^ edizione dell’iniziativa. Come lo scorso anno, saranno coinvolti gli studenti delle nostre scuole, che collaboreranno a rendere il nostro paese più pulito e libero dai rifiuti.


Amici all’...Oktoberfest ! a San Giacomo
Sabato 23 settembre
Piazza Roma
ore 17,00 inizio manifestazione

Apparentemente insolito il collegamento tra le nostre Terre e la tradizione bavarese! In realtà entrambe le iniziative hanno un elemento in comune: la valorizzazione delle tradizioni e del mondo agricolo. Nel 1811 la seconda edizione dell’Oktober Fest viene affiancata dalla fiera agricola con lo scopo di promuovere l'economia ad essa collegata. I sapori della Germania nelle nostre Terre così radicate nella tradizione agricola. E la stravaganza di Amici All'AriAperta, che propongono giochi per bambini e ottima birra per i grandi!


Biciclettata nelle terre a San Giacomo
Domenica 24 settembre
Parco Matteotti
ore 9,00 ritrovo e partenza

La biciclettata organizzata dal Comitato Donne/Banca del tempo, propone una passeggiata di circa 20 km che parte dal parco Matteotti e, oltre a toccare la cascine del nostro territorio, coinvolge anche Noviglio e Gaggiano. Il ritrovo è alle ore 9 per la registrazione dei partecipanti e all’arrivo in Ca’ Grande si potrà gustare un’ottimo risotto preparato con i prodotti delle nostre cascine. A seguire, mini gare di biciclette per bambini.


I carmelitani a San Giacomo
Domenica 24 settembre
Chiesa di San Giacomo
ore 16,30 mostra e visita guidata
ore 17,30 concerto
ore 19,00 buffet

Cinquecento anni fa, il 15 novembre 1517, una bolla di papa Leone X concedeva ai frati carmelitani la chiesa di San Giacomo con l'autorizzazione di edificare anche un monastero. L'arrivo dei padri portò a un rinnovamento dell'edificio allora esistente, cui venne dato l'aspetto che ha conservato fino ad oggi. Tracce della presenza dei carmelitani sono ancora ben visibili negli affreschi e nel paliotto dell'altar maggiore. Celebriamo questo anniversario rammentando il grande contributo alla chiesa di San Giacomo. Una serie di iniziative, partendo da settembre, ci accompagnerà fino a novembre.


Protezione civile al Lago Mulino
Sabato 30 settembre
Lago Mulino
ore 9,00
ore 14,30 presentazione piano

Il gruppo comunale di Protezione Civile dopo aver svolto durante l’intero anno la sua preziosa opera organizza una giornata di esercitazioni dove verranno testate le procedure di intervento definite dal piano di emergenza comunale appena rielaborato. Si valuteranno tutte le fasi previste anche mediante scenari atti a verificare il grado di risposta nelle prime 72 ore, per una gestione vera e propria di eventi calamitosi. Nel dopopranzo sarà poi illustrato ai cittadini il nuovo piano di emergenza prima della sua approvazione da parte del consiglio comunale.


Festa del borgo a San Pietro
Domenica 1 ottobre
San Pietro
dalle ore 10 alle ore 18 

Una giornata per parlare di San Pietro Cusico attraverso la visita guidata agli elementi storici caratterizzanti la frazione, ma soprattutto per raccontare il territorio, attraverso i nostri artisti, le nostra associazioni, i lavori delle scuole, le immagini del concorso fotografico. La trebbiatura sull’aia della cascina come si svolgeva tanti anni fa concluderà la giornata.

Mercato agricolo dei navigli
Presente tutti i sabati sull’alzaia Naviglio Grande, in occasione della Festa del Borgo il Mercato agricolo dei Navigli, si trasferisce a San Pietro Cusico: prodotti a filiera corta e km zero, anche biologici e/o a lotta integrata.
 
Scorci delle Terre
Una Mostra-concorso fotografico consentirà di vedere scorci delle terre da angolazioni nuove. Alle ore 18 la premiazione del concorso. Per iscrizioni consultare il sito del comune.

Gli artisti delle Terre
Le precedenti edizioni di Terre di Zibido San Giacomo sono state l’occasione per scoprire e presentare tanti artisti del nostro territorio che con le loro attività hanno fatto conoscere Zibido San Giacomo. Pittori e scultori presenteranno le loro opere all’interno di Corte Cascina San Pietro.

Le nostre associazioni

Esposizione dei prodotti delle associazioni del territorio.

Trebbiatura e trattori storici
La trebbiatura con le macchine d’epoca è ancora possibile grazie ai Fratelli Brusati di Noviglio. Un’occasione per vedere come tanti anni fa il riso coltivato nei campi veniva raccolto e trebbiato, per poi essere pilato e servito in tavola come risotto. Tante macchine agricole in esposizione, che accompagneranno la trebbiatura sull’aia della Cascina San Pietro, ripercorrendo l’antica tradizione.

Casa delle associazioni
Dimostrazioni e brevi saggi delle Società sportive, Civica Scuola di Musica e Centro anziani.

Le nostre scuole

Il CCR e le scuole si raccontano: un anno di lavori svolti e quello nuovo da programmare.
 
Laboratori Spazio IGLOO
Consueti laboratori dedicati ai bimbi per fare sempre più conoscere Igloo un luogo a misura di bimbo e anche di nonno.

Auto da corsa

Giuseppe, Nantas e Isacco oltre ad essere tre abitanti di San Pietro sono anche i titolari del team COVIR, ovvero costruttore di vetture da competizione, specializzato in Formula Junior Monza e autostoriche. Tra una competizione e l’altra alcune vettura saranno anche a San Pietro.
 
Spazio Villecresnes
Occasione per incontrare gli amici di Villecresnes.

Il borgo dei bambini

Giochi e passatempi di una volta da scoprire con tutta la famiglia.

Tra passato e presente
Un percorso guidato ci porta a conoscere la storia della frazione e le sue trasformazioni attraverso la visita ai luoghi più significativi di San Pietro, attraverso i documenti d’archivio della famiglia Corbellini. Un viaggio con le immagini storiche raccolte dai cittadini: dalla Cascina San Pietro alla scuola ora Casa delle Associazioni, dalla Chiesa alle ex case dei contadini e al cimitero.


Orti in festa a Zibido
Domenica 8 ottobre
Spazio orti
ore 11,00 S.Messa

Ritornano gli amici del Gruppo Orti che riprendono le loro attività allo scopo di creare momenti di aggregazione e condivisione all’interno della frazione di Zibido. Alla mattina, Messa all’aperto sotto il portico in cui ricordare gli amici che ci hanno lasciato, poi un pranzo insieme da condividere con tutti gli amici e nel pomeriggio le canzoni degli anni ‘60. Per il pranzo agli orti prenotare al seguente numero: 349/7260014



Con il contributo di Fondazione Cariplo
 
Un grazie a Famiglia Pozzi, Don Alessandro Giannattasio parroco di Badile, San Giacomo e San Pietro, Green Dog, Natura Boscaccio, Pro Loco di Zibido San Giacomo, Associazioni del territorio, Gruppo Locale di Protezione Civile, Spazio Igloo, Scuole di Zibido San Giacomo, Consiglio Comunale dei Ragazzi, Comitato Gemellaggio, Associazione Amici all’Ariaperta, Mercato Agricolo dei Navigli, Associazione Fotografi di Rozzano, Fratelli Brusati, Associazione per il restauro della Chiesa di San Giacomo.