Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » news_2017 » Giorno del ricordo

Affari generali e progettualità

Gabriella dott. Fontana
Tel. 02.90020.236
Fax 02.90020.238

Giorno del ricordo

PER NON DIMENTICARE

La Repubblica italiana, con la legge n.92 del 30 marzo 2004, ha istituito il Giorno del Ricordo come solennità nazionale civile, da celebrarsi il giorno 10 febbraio di ogni anno, per conservare e rinnovare il ricordo delle vittime delle foibe e dell'esodo degli istriani, fiumani, giuliani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

La data prescelta, 10 febbraio, è il giorno in cui nel 1947 fu firmato il trattato di pace che assegnava alla Jugoslavia l'Istria e la maggior parte della Venezia Giulia.

Per non dimenticare coloro che perirono in condizioni atroci nelle Foibe e le sofferenze di quanti si videro costretti ad abbandonare per sempre le loro case, sono state poste le bandiere a mezz’asta.