Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2016 » Terre di Zibido San Giacomo

fax 02.90020.238

Gabriella Fontana
tel. 02.90020.236
Massimo Pizzigoni
tel. 02.90020.212
Nicoletta Vecera
Tel. 02.90020.232

Icona documento 'Formato PDF'Programma (formato PDF - 656 KB)

Terre di Zibido San Giacomo

Equinozio d’autunno a Museo Salterio
Sabato 24 settembre
Museo Salterio
ore 18,30 inizio manifestazione

Come per tutte le altre stagioni, anche l’inizio dell’autunno è scandito da un evento astronomico ben preciso: l’equinozio. Gli astri influenzano quindi tutta la nostra vita, scandendo il tempo e determinando gli eventi atmosferici. Seguendo le esperienze tramandate attraverso i secoli dalla tradizione popolare, i contadini hanno sempre avuto molta considerazione delle fasi lunari nelle diverse pratiche agricole: semina, impianto, cure colturali, raccolta e conservazione dei prodotti. Questa serata, organizzata dalla neo-nata Associazione Amici del Musa, è legata alla luna, alle stelle ma anche alla nostra agricoltura.

Apertura - ore 18.30
Presentazione dell’Associazione Amici del Musa e, a seguire, intervento a cura dell’Università di Pavia sul tema “Cielo, astri e agricolture”.
Buffet - 0re 19.00
Realizzato dall’Associazione Amici del Musa.
Concerto - ore 20.00
A cura dell’Orchestra Filarmonica dei Navigli.
Osserviamo gli astri - ore 21.15
Introduzione a cura del Gruppo Astrofili di Rozzano e osservazione del cielo.

Prossimamente

Gli anni 50 e 60 a San Pietro Cusico

Sabato 1 ottobre e Domenica 2 ottobre
Corte San Pietro

Un altro tuffo nel passato. La frazione di San Pietro, per un week end, torna agli anni 50-60: ragazzi con il ciuffo di capelli intriso di gel ed il giubbotto di pelle, ragazze con i jeans attillati o ampie gonne a ruota. L’Associazione Amici all’Ariaperta organizza, in collaborazione con il Comune, un evento per rivivere quei “favolosi anni” tra musica, giochi, esposizioni di auto e moto d’epoca, ma anche immagini e fotografie del nostro territorio in quel periodo.

Sabato 1 ottobre - ore 21,00
Concerto con il gruppo Mr Buddy & 2 many peoples
Domenica 2 ottobre - dalle ore 10,30
Esposizione auto e moto, animazione, gara di hula hoop per grandi e piccini, boogie woogie. Possibilità di pranzo, per informazioni: cell. 393/1122555.

Concerto a San Giacomo

Domenica 9 ottobre
Chiesa di San Giacomo
ore 18,00 concerto
ore 19,30 buffet

Il consueto concerto nella chiesa di San Giacomo conclude la rassegna “Terre di Zibido San Giacomo”. L’orchestra di chitarre classiche “I Trovieri”, il cui nome risale all’antica lingua d'oil (con il termine di "trouvère" si definivano poeti e musicisti), intratterrà il pubblico con un programma che spazia dalla musica classica a quella popolare di paesi diversi, dalla Spagna all’Ungheria fino all’Italia. A conclusione del concerto, buffet offerto dall’Associazione per il restauro della Chiesa di San Giacomo.

Tutte le manifestazioni sono ad ingresso gratuito

Hanno contribuito alla rassegna: Stefano Dell’Acqua, assessore alle politiche sociali e servizi al cittadino Silvia Vaiani, consigliere incaricato all’ambiente, Andrea Pellini, consigliere incaricato al gemellaggio e alla promozione del territorio

Un grazie a Don Alessandro Giannattasio parroco di Badile, San Giacomo e San Pietro, Associazione Amici del Musa, Famiglia Pozzi, Pro Loco di Zibido San Giacomo, Associazioni del territorio, Protezione Civile, Spazio Igloo, Scuole di Zibido San Giacomo, Consiglio Comunale dei Ragazzi, Comitato Gemellaggio, Orchestra Filarmonica dei Navigli, Gruppo astrofili di Rozzano, Associazione Amici all’Ariaperta, Associazione per il restauro della Chiesa di San Giacomo.

Con il contributo di Fondazione Cariplo