Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2016 » Emergenza caldo

ATS Milano Città Metropolitana

Auser filo d'argento
tel. 800 995 988

Call Center Regione Lombardia
tel. 800 318 318

Piano Assistenza Caldo ATS Milano Città Metropolitana
tel. 800 777 888

Numero verde nazionale emergenza caldo (dalle 8.00 alle 18.00 - tutti i giorni)

Emergenza caldo

SERVIZI AL CITTADINO

emergenza_Caldo_bigCaldo estivo: le regole d'oro per affrontarlo
10 regole d’oro per una estate in salute

1. Evita di uscire e di svolgere attività fisica nelle ore più calde del giorno (dalle 11.00 alle 17.00).
  2. Apri le finestre dell’abitazione al mattino e abbassa le tapparelle o socchiudi le imposte.
  3. Rinfresca l’ambiente in cui soggiorni.
  4. Copriti quando passi da un ambiente molto caldo a uno con aria condizionata.
  5. Quando esci, proteggiti con cappellino e occhiali scuri; in auto, accendi il climatizzatore, se disponibile, e in ogni caso usa le tendine parasole, specie nelle ore centrali della giornata.
  6. Indossa indumenti chiari, non aderenti, di fibre naturali, come ad esempio lino e cotone; evita le fibre sintetiche che impediscono la traspirazione e possono provocare irritazioni, pruriti e arrossamenti.
  7. Bagnati subito con acqua fresca in caso di mal di testa provocato da un colpo di sole o di calore, per abbassare la temperatura corporea.
  8. Consulta il medico se soffri di pressione alta (ipertensione arteriosa) e non interrompere o sostituire di tua iniziativa la terapia.
  9. Non assumere regolarmente integratori salini senza consultare il tuo medico curante.
  10. Ricordati di bere spesso.

Visita il sito di Regione Lombardia per maggiori informazioni

Icona documento 'Formato PDF'locandina_emergenza_caldo_2016.pdf (formato PDF - 755 KB)