Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2016 » Servizio civile presso il comune

Affari generali e progettualità

Gabriella dott. Fontana
Tel. 02.90020.236
Fax 02.90020.238

Servizio civile presso il comune

Una nuova opportunità offerta a un giovane dal Comune di Zibido San Giacomo che ha aderito al progetto “Servizio Civile” promosso insieme a Regione Lombardia e ANCI Lombardia. Ad integrazione del bando scaduto il 20 aprile scorso, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, in data 30 maggio 2016, ha pubblicato il nuovo Bando per la selezione dei volontari di Servizio Civile Nazionale che vede il nostro Comune nel progetto “Impegnarsi nel sociale in provincia di Milano”.

Possono presentare domanda i giovani dai 18 anni ai 29 non compiuti (28 anni e 364 giorni) e in possesso dei seguenti requisiti:

• cittadini dell’Unione europea;
  • cittadino non comunitario regolarmente soggiornante; non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. Non possono presentare domanda i giovani che:

• già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l'aver già svolto il Servizio Civile nell'ambito del programma europeo Garanzia Giovani o aver interrotto lo stesso per motivi non imputabili al volontario.

La domanda deve essere presentata, entro e non oltre le ore 14 del 30 Giugno 2016, secondo le seguenti modalità:
Sono stati prorogati i termini per la presentazione della domanda alle ore 14 di venerdì 8 luglio 2016, sempre secondo le seguenti modalità:

• con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato, inviata all’indirizzo protocollo@pec.comune.zibidosangiacomo.mi.it avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf (farà fede la data e l’orario di recezione risultante dal server);
  • a mezzo “raccomandata A/R” (farà fede il timbro recante la data di acquisizione delle domande) all’indirizzo COMUNE DI ZIBIDO SAN GIACOMO-Piazza Roma 1-20080 ZIBIDO SAN GIACOMO;
  • a mano (farà fede il timbro recante la data di acquisizione delle domande).

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione, per un solo progetto, in un solo Ente. La presentazione di più domande comporta l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi. Insieme alla domanda e al curriculum vitae deve essere consegnata la fotocopia di un documento d'identità in corso di validità e copia del codice fiscale.

Icona documento 'Formato PDF'Bando_Lombardia_30_maggio_2016.pdf (formato PDF - 357 KB)
Icona documento 'Formato PDF'Allegato_2_DOMANDA_PARTECIPAZIONE.pdf (formato PDF - 247 KB)
Icona documento 'Formato PDF'Allegato_3_CURRICULUM_DA_COMPILARE.pdf (formato PDF - 128 KB)