Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2016 » Buon compleanno MUSA !

museo_news
Museo Salterio

Via Alzaia Naviglio Pavese 5
20080 Zibido San Giacomo (M)

Fax 02.90020238

info@museosalterio.it

www.museosalterio.it

Buon compleanno MUSA !

Sabato 28 maggio dalle ore 10.30, all’interno della 17ª edizione della “Festa del riso”, l’Amministrazione comunale festeggerà il primo anno di attività del “MUSA Museo Salterio – Officina del gusto e del paesaggio”,

Zibido San Giacomo (25 maggio 2016) - A un anno dalla sua inaugurazione, sabato 28 maggio l’Amministrazione comunale festeggerà il primo anno di vita del “MUSA Museo Salterio – Officina del gusto e del paesaggio”, in via Alzaia Naviglio Pavese 5, condividendo con i cittadini quanto è stato fatto.

Alle ore 10.30, sarà inaugurato e illustrato l'orto didattico, realizzato in collaborazione con l'orto botanico di Brera, nel quale sono stati piantati i prodotti tipici del territorio: diversi tipi di frumento, a dimostrazione della ricchezza della nostra agricoltura, numerose varietà di mais, erbe aromatiche, piante orticole e tanto altro ancora.

A seguire, le scuole di Zibido presenteranno gli esiti del laboratorio “L'officina dello storico” che hanno svolto con l’“Azienda di servizi alla persona Golgi - Redaelli” e saranno anche le “Piccolo guide per un giorno” che accompagneranno i visitatori al museo, spiegando il territorio circostante, dal Naviglio pavese alla storia della cascina, al Museo Salterio.

Verrà anche inaugurata la mostra “I lavoratori del cibo”. Inoltre, alle ore 12.30 gli allievi e gli chef dei due corsi di cucina che si sono tenuti da ottobre a marzo allestiranno un buffet. Infine alle ore 15, si terrà il laboratorio creativo per bambini “Cibomondo” per conoscere gli alimenti attraverso il gioco.