Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2016 » IMU e TASI 2016

Ufficio Tributi

Silvana Di Donato
Tel. 02.90020.217
Fax 02.90020.240

Vai alla pagina dei tributi

IMU e TASI 2016

TRIBUTI

Entro il 16 giugno andrà versato l'acconto per IMU e TASI

Gli avvisi di pagamento sono in recapito nelle caselle.

IMU 2016:

Con delibera di C.C. n. 12 del 27/04/2016 sono state confermate le aliquote in vigore nell’anno 2015.

IMU comodato gratuito :

La legge 208/2015 (Legge di stabilita 2016) ha modificato l’applicazione IMU e della TASI per gli immobili concessi in uso gratuito a parenti in linea retta entro il 1° grado (genitori/figli), prevedendo per dette unità immobiliari una riduzione del 50% della base imponibile. Sono escluse da questa riduzione le unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 (abitazioni di lusso).

Per poter beneficiare della riduzione, il contratto di comodato , verbale o scritto deve essere registrato dell’Agenzia delle Entrate solo se sussistono le seguenti condizioni:

• ll comodante (chi concede il bene in comodato) deve avere residenza anagrafica nonchè dimorare abitualmente a Zibido San Giacomo;
  • Il comodatario (chi riceve il bene in comodato) deve utilizzare l’immobile come abitazione principale (avere la residenza e dimora abituale, con uno stato di famiglia anagrafico distinto da quello del comodante);
  • Il comodante deve possedere, sul territorio nazionale, solo l’immobile concesso in comodato (abitazione e pertinenze) oppure due immobili siti a Zibido San Giacomo, quello concesso in comodato e l’altro adibito a propria abitazione principale con relative pertinenze; - Il comodante può possedere altri immobili sul territorio nazionale che non siano destinati ad uso abitativo (es. negozi, uffici, terreni, ecc);
  • Il comodante deve presentare entro il 30 giugno 2017 la dichiarazione IMU per l’anno 2016 su modello ministeriale.

IMU terreni agricoli:

sono dall’IMU esenti i terreni agricoli:

1. Posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali di cui all’art. 1 del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 99 iscritti nella previdenza agricolo, indipendentemente dalla loro ubicazione;
  2. A immutabile destinazione agro-silvo-pastoarale a proprietà collettiva indivisibile e inusucapibile.

IMU immobili locati a canone concordato:
Per gli immobili locati a canone concordato di cui alla legge 9 dicembre 1998, n. 431, l’imposta, determinata applicando l’aliquota stabilita dal comune, è ridotta al 75% .

Scadenze :

• 16 giugno 2016 acconto
  • 16 dicembre 2016 saldo

È consentito il versamento in unica soluzione entro il 16 giugno 2016.

TASI 2016

Con delibera di C.C. n. 13 del 27/04/2016 sono state confermate le aliquote TASI in vigore nell’anno 2015.

TASI abitazione principale:

Dal 2016 viene eliminata la TASI sull’abitazione principale per i proprietari e la quota TASI a carico degli occupanti/inquilini quando per l’inquilino l’immobile in locazione è abitazione principale. Rimane invece in vigore la TASI per le abitazioni principali di lusso (Cat. A1,A8 e A9)

Scadenze :

• 16 giugno 2016 acconto
  • 16 dicembre 2016 saldo

È consentito il versamento in unica soluzione entro il 16 giugno 2016.

Gli avvisi di pagamento sono in distribuzione