Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2016 » Servizio civile

Affari generali e progettualità

Gabriella dott. Fontana
Tel. 02.90020.236
Fax 02.90020.238

Servizio civile

Un anno in Comune è l’opportunità che verrà offerta a due giovani dal Comune di Zibido San Giacomo, che ha aderito al progetto “Servizio Civile” promosso insieme a Regione Lombardia e ANCI Lombardia. Due sono i progetti specifici: PROMOZIONE CULTURALE (una posizione disponibile) e TUTELA AMBIENTALE (una posizione disponibile). Scarica in fondo il dettaglio dei progetti.

Possono presentare domanda i giovani dai 18 anni ai 29 non compiuti (28 anni e 364 giorni) e in possesso dei seguenti requisiti:

• cittadini dell’Unione europea;
  • cittadino non comunitario regolarmente soggiornante;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. Non possono presentare domanda i giovani che:

1. già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  2. abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l'aver già svolto il Servizio Civile nell'ambito del programma europeo Garanzia Giovani o aver interrotto lo steso per motivi non imputabili al volontario.

La domanda deve essere presentata, entro e non oltre le ore 14 del 20 Aprile 2016, secondo le seguenti modalità:

• con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato, inviata all’indirizzo protocollo@pec.comune.zibidosangiacomo.mi.it avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf (farà fede la data e l’orario di recezione risultante dal server);
  • a mezzo “raccomandata A/R” (farà fede il timbro recante la data di acquisizione delle domande) all’indirizzo COMUNE DI ZIBIDO SAN GIACOMO-Piazza Roma 1-20080 ZIBIDO SAN GIACOMO;
  • a mano (farà fede il timbro recante la data di acquisizione delle domande).

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione, per un solo progetto, in un solo Ente. La presentazione di più domande comporta l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi. Insieme alla domanda e al curriculum vitae deve essere consegnata la fotocopia di un documento d'identità in corso di validità e copia del codice fiscale.

Icona documento 'Formato PDF'Allegato-2-DOMANDA-DI-AMMISSIONE.pdf (formato PDF - 19 KB)
Icona documento 'Formato PDF'Allegato-3-CURRICULUM_VITAE.pdf (formato PDF - 15 KB)
Icona documento 'Formato PDF'Bando_Lombardia_2016.pdf (formato PDF - 680 KB)
Icona documento 'Formato PDF'progetto_PROMOZIONE_CULTURALE.pdf (formato PDF - 2184 KB)