Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » news 2015 » Natale nelle terre

INFO

Comune di Zibido San Giacomo
Piazza Roma, 1
20080 Zibido San Giacomo (MI)
fax 02.90020.238


Gabriella Fontana
tel. 02.90020.236
» email
Massimo Pizzigoni
tel. 02.90020.212
» email
Nicoletta Vecera
Tel. 02.90020.232
» e-mail

Icona documento 'Formato PDF'Programma (formato PDF - 359 KB)


 


Natale nelle terre


SPAZIO COMUNE

Lettera ai cittadini

Si rinnova l’appuntamento con la rassegna “Il Natale nelle Terre” che ha come sempre l’obiettivo di riscoprire luoghi e tradizioni.
Quest’anno certamente viviamo questi momenti con un peso sul cuore, pensando alle famiglie che hanno perso i loro cari negli attacchi terroristici ed al clima di paura che ormai si è diffuso.
In questo momento è più che mai urgente riscoprire il valore della solidarietà, della collaborazione e della partecipazione. Emblematica in questo senso è la scelta di aprire la rassegna culturale con la festa delle associazioni e del volontariato, durante la quale saranno consegnate le civiche benemerenze, come riconoscimento e ringraziamento a chi ha contribuito alla crescita civile e sociale del nostro Comune.
Si prosegue poi con una serie di iniziative soprattutto pensate per i bambini insieme alle loro famiglie, affinchè questo Natale possa divenire un messaggio di pace e un’esperienza crescente di speranza.

Sindaco
Piero Garbelli



Programma:

Insieme in corte
Domenica 29 novembre 2015
Corte San Pietro - ore 14.00
Ore 18.00 Consegna civiche benemerenze
Una giornata dedicata al volontariato con tutte le associazioni che operano sul territorio, nella quale verrà consegnata la “Terlina di San Giacomo”. Al termine, cena gestita dal Tavolo delle Associazioni. Prenotazione obbligatoria.
Icona documento 'Formato PDF'Programma (formato PDF - 388 KB)



Natale in cascina
Domenica 6 dicembre 2015
Cascina Femegro - ore 15.00
Un incontro ravvicinato con gli animali del presepe, un’opportunità, per avvicinare il bue, l’asinello e gli animali che, come vuole la storia, hanno scaldato con la loro presenza la stalla ed assistito agli eventi speciali del Natale. E per finire un laboratorio per i bambini che prepareranno il loro regalino da mettere sotto l’albero!


Musica in cascina
Martedì 8 dicembre 2015
Cascina Santa Marta - ore 13.00
La festa dell’Immacolata da sempre è il giorno in cui ogni famiglia inizia la preparazione del presepe e dell’albero ed è un giorno da passare insieme. Apriamo con un pranzo in cascina, risotto e salamelle, per proseguire nel pomeriggio con uno spettacolo di equitazione e giri in carrozza per i bambini. Alle ore 16 tradizionale concerto di canti natalizi, accompagnato da caldarroste e vin brulè.


Pranzo degli anziani
sabato 12 dicembre 2015
Mensa scolastica - ore 12.00
Tradizionale pranzo con gli anziani del paese, realizzato in collaborazione con gli allievi dell’istituto alberghiero Cossa di Pavia. Duante il pomeriggio ci sarà un intrattenimento musicale per i partecipanti. Per informarzioni consultate il sito del comune.


Aspettando Natale...
Sabato 12 dicembre 2015 e
Domenica 13 dicembre 2015
Cascina Cà Grande - ore 11.00
L’Associazione Amici all’aria aperta, con il patrocinio del comune, organizza spettacoli, baby dance, laboratori per bambini, bancarelle e tante cose buone da mangiare in una tensostruttura termoriscaldata nel parco della cascina Cà Grande. Per informazioni: cell. 393/1122555 - http://www.amiciallariaperta.it/


Natale con la Civica
Venerdì 18 dicembre 2015
Sala Consiliare - ore 18.00
Lunedì 21 dicembre 2015
Sala Consiliare - ore 18.30
Canto, pianoforte, violino, violoncello, flauto e tanto altro…. Due saggi degli allievi e degli insegnanti della Civica Scuola di Musica Zibidese nell’imminenza del Natale.


Natale nella stalla
Venerdì 18 dicembre 2015
Cascina Pioltino - ore 21.00
Come anni fa nella stalla si raccontavano storie accompagnati dal suono di uno strumento musicale, così oggi riscopriamo queste antiche tradizioni e avvolti dalla paglia e dal calore degli animali ascoltiamo i racconti di Mirko Volpi, autore di Oceano Padano, che descrive l'anima delle cascine dalle ampie corti, delle aie, delle distese di campi.


Run, Santa Claus!
Sabato 19 dicembre 2015
Oratorio San Giacomo, Piazza Roma
ore 14.30 ritrovo
Corsa non competitiva di 5 km. per le vie del paese, organizzata dal Tavolo Giovani di Zibido San Giacomo. Indossate il vostro costume di Santa Claus e potrete vincere il premio per il costume più bello. Al termine, si potranno gustare vin brulè e frittelle.


La befana al Musa

Mercoledì 6 gennaio 2016
Museo Salterio - ore 15.00
È una vecchietta un po' malandata, ma molto laboriosa e molto amata dai più piccoli, sebbene il suo aspetto non sia così tranquillizzante. Viaggia a cavallo di una scopa e, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, è al lavoro per portare doni e dolci ai bimbi bravi. Per quelli meno bravi, invece, solo carbone. Storie giochi e laboratori per l’Epifania… che tutte le feste si porta via!


Falò di Sant’Antonio
17 gennaio
Dopo Santa Lucia (13 dicembre) le giornate iniziano impercettibilmente ad allungarsi: arrivati al 17 gennaio i nostri vecchi potevano esclamare con soddisfazione che “A Sant’Antoni un’ura bona”. Gli aforismi della sapienza agricola mostrano come attorno alla festa di Sant’Antonio Abate si siano raccolti leggende e significati ancestrali, tanto da trasformarla in una delle date chiave del calendario popolare. Con i nostri falò, noi oggi perpetuiamo questa tradizione. Appuntamenti: Domenica 17 gennaio 2016 Oratorio Parrocchiale San Giacomo - ore 17.00 Campo Cascina Carcana San Pietro Cusico - ore 20.30


Terre in gusto ... il maiale
Domenica 24 gennaio 2016
Corte San Pietro - ore 10.30
In collaborazione con l’oratorio di San Pietro Cusico, si potrà osservare l’abilità di un maestro norcino stavolta impegnato nella lavorazione della carne del maiale. Seguirà un pranzo per gustare il tipico piatto invernale lombardo: la cassoeula. Per prenotazione rivolgersi ai numeri: 347/5010413 (dalle 15) – 344/2932142 (dalle 15).

Icona documento 'Formato PDF'natale_locandina_2015.pdf (formato PDF - 368 KB)
Icona documento 'Formato PDF'natale_manifesto_2015.pdf (formato PDF - 790 KB)