Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » news 2015 » Zibido San Giacomo a Spazio Darsena

fax 02.90020.238

Gabriella Fontana
tel. 02.90020.236
Massimo Pizzigoni
tel. 02.90020.212
Nicoletta Vecera
Tel. 02.90020.232

Zibido San Giacomo a Spazio Darsena

TERRE DI ZIBIDO

Buccinasco e Zibido cultura e sapori della bassa milanese

Buccinasco e Zibido San Giacomo distano pochi chilometri dalla Darsena, e sono legati ad essa dal Naviglio Grande e Pavese che li attraversano. I due Comuni, che qui presentano alcune delle proprie eccezionalità paesaggistiche e culturali, sono collocati nella bassa milanese, uno dei paesaggi più interessanti d’Italia. All’alto medioevo risale l’avvio della trasformazione della bassa a opera dei monaci cistercensi, che attraverso l’uso razionale delle risorse naturali hanno destinato le terre incolte a luogo di moderna produzione agricola. Questo territorio è oggi interessato da iniziative di tutela e valorizzazione non solo in capo alle istituzioni, ma anche per merito di aziende agricole che sviluppano produzioni di eccellenza per un bacino non solo locale. Dal 14 al 20 settembre Buccinasco e Zibido presentano alcu- ne delle proprie eccellenze: degustazioni, musica e immagini introducono a luoghi vicini che possono essere facilmente raggiunti in bici utilizzando le alzaie lungo i Navigli. Partendo dalla Darsena è infatti possibile incontrare l’agri- coltura delle antiche marcite e dei nuovi prodotti, ma anche la memoria viva della modernità di Milano che proprio qui ha le sue radici più profonde.

Martedì 15 settembre
Tavola rotonda
Dalle 21.00: Promozione delle ricchezze dei territori comunali di Buccinasco e Zibido San Giacomo. Intervengono le Proloco

Mercoledì 16 settembre
Degustazione di prodotti

Dalle 18.30: Azienda Agricola Tessera – Zibido San Giacomo

Giovedì 17 settembre
Degustazione di prodotti

Dalle 18.30: Agriflorèo di Lorenzini – Zibido San Giacomo
Intrattenimento musicale - Scuola Civica Musica di Buccinasco Alda Merini – Ass. APE
Dalle 21.45: Scuola Civica Musica di Buccinasco Alda Merini – Ass. APE

Venerdì 18 settembre
Degustazione musicale

Dalle 18.30: Azienda agricola ZIPO- Zibido San Giacomo
Intrattenimento musicale
Dalle 18.30: Scuola Civica Musica di Buccinasco Alda Merini – Ass. APE

Sabato 19 settembre
Arrivo biciclettata
Dalle 12.00: Intrattenimento musicale Seven notes Music School Buccinasco
Laboratori didattici
Dalle 15.00: Laboratorio per bambini dai 7 ai 12 anni Dalle 16.00: Laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni Ass. Anima Mundi
La storia del rock
Dalle 21.30: uno spettacolo di parole e musica che alterna storie e aneddoti rock all’esecuzione di alcuni dei brani più famosi della storia. Con Ezio Guaitamacchi (autore del libro, giornalista e musicista), Brunella Boschetti (cantante), Carlo Montana (ritrattista rock)

Domenica 20 settembre
Laboratorio didattico

Dalle 10.30: per bambini dai 3 ai 6 anni, Ass. Anima Mundi
Dalle 16.00: per bambini dai 7 ai 12 anni Ass. Anima Mundi
Degustazione birra
Dalle 18.30: con Il Boccale Intrattenimento musicale Scuola Civica Musica di Buccinasco Alda Merini – Ass. APE
Dalle ore 21.45: Scuola Civica Musica di Buccinasco Alda Merini – Ass. APE.

Icona documento 'Formato PDF'programma_darsena.pdf (formato PDF - 50 KB)