Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » news 2015 » Tasi e Imu

Ufficio Tributi

Silvana Di Donato
Tel. 02.90020.217
Fax 02.90020.240
» e-mai

calcolo_imu_tasi

Modulistica:

Icona documento 'Formato PDF' Modello F24

Icona documento 'Formato PDF' Dichiarazione sostitutiva atto notorietà uso gratuito

Tasi e Imu

TRIBUTI

La scadenza della prima rata relativa al pagamento della Tasi e dell'Imu è fissata per il 16 giugno 2015.

Il pagamento dovrà essere effettuato in autoliquidazione tramite modello F24.
Le aliquote non hanno subito variazioni rispetto all'anno 2014.

Il pagamento della Tasi e dell'Imu dovrà essere effettuato in autoliquidazione tramite modello F24 in due rate con scadenza il 16 giugno e il 16 dicembre 2015. E' comunque possibile effettuare il pagamento in un'unica rata entro il 16 giugno 2015. La base imponibile della Tasi è la stessa dell'Imu ed è a carico sia del proprietario che dell'eventuale utilizzatore diverso dal proprietario. In tal caso la percentuale a carico del proprietario è del 70%, la percentuale a carico dell'utilizzatore è del 30% ed è da versare in coincidenza della scadenza della seconda rata.

Per IMU e TASI è possibile ricopiare gli F24 del 2014 solo se non risultano situazioni variate (es: acquisti, vendite, etc...). Nel caso venissero effetuate modifiche delle aliquote, in sede di approvazione di bilancio, sarà possibile effettuare i conguagli a dicembre 2015.

Per utilizzare il simulatore per il calcolo della Tasi e dell'Imu, è possibile utilizzare il link a destra.
Per il pagamento in un'unica soluzione, dopo aver effettuato il calcolo, è necessario "flaggare" entrambe le voci acconto e saldo nell'area "Opzioni di pagamento".

La Tasi e l'Imu rientrano tra i tributi che compongono la IUC (Imposta Unica Comunale) insieme alla Tari, la tassa sui rifiuti solidi urbani che sostituisce la Tares.