Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » news 2015 » Bonus bebè

Ufficio servizi al cittadino

Fax 02.90020.227

Gabriella Maggi
Tel. 02.90020.226

Orario di ricevimento

Lunedì - Venerdì
8.30-11.00

Bonus bebè

SERVIZI AL CITTADINO

bonus-bebe-2014Assegno di natalità - Bonus Bebè

Per ogni figlio nato o adottato tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017, lo Stato riconosce un contributo di importo pari a 960 euro all’anno, erogato in rate mensili da 80 euro a partire dal mese di nascita o di adozione del bambino, a condizione che in nucleo di appartenenza del genitore richiedente abbia un ISEE non superiore ai 25.000 euro annui.

Per i nuclei familiari in possesso di un Isee non superiore a 7.000 euro annui, l’importo annuale dell’assegno è raddoppiato.

L'assegno è previsto per i figli di cittadini italiani o comunitari oppure per i figli di cittadini di Stati extracomunitari con permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo residenti in Italia.

L’assegno è concesso dalla nascita/adozione per tre anni. La domanda è presentata una sola volta per ciascun figlio, il primo anno, per il secondo e terzo anno dovrà essere ripresentato l’ISEE e devono permanere le soglie previste di cui sopra.

Per il riconoscimento dell’assegno dalla data della nascita/adozione l’istanza dovrà essere inoltrata entro 90 giorni dall’evento, se presentata oltre l’assegno decorre dal mese di presentazione della domanda.

Per i figli nati/adottati dopo il 1° gennaio 2015 ma prima dell’entrata in vigore del decreto attuativo (10 aprile 2015), i 90 giorni partono da quest’ultima data per non perdere nessuna mensilità dalla nascita/adozione.

La domanda per il riconoscimento dell’assegno deve essere presentata all’INPS eclusivamente in via telematica mediante una delle seguenti modalità:

• WEB—Servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN dispositivo attaverso il portale dell’INPS (www.inps.it - Servizi on line)
  • Contact Center Integrato - numero verde 803.164 (numero gratuito da rete fissa) o numero 06164164 (numero da rete mobile con tariffazione a carico dell’utente chiamante)
  • Caf e Patronati