Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » news 2015 » La grande guerra

Affari generali e progettualità

Gabriella dott. Fontana
Tel. 02.90020.236
Fax 02.90020.238

La grande guerra

Cento anni fa, il 24 maggio 1915, iniziava, per l’Italia, la Prima Guerra Mondiale.

Era l’occasione per la nostra Patria di liberare il Trentino e il Friuli Venezia Giulia dal dominio austriaco e completare il processo di Unità Nazionale. Molti soldati di Zibido San Giacomo parteciparono al primo tragico conflitto mondiale.

Purtroppo 115 soldati nati o residenti a Zibido San Giacomo morirono durante le azioni belliche.

L’Amministrazione Comunale, in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, vuole ricordare tutti i concittadini zibidesi che hanno perso la loro vita in nome degli ideali di Patria, Nazione e Libertà che sempre devono vivere nelle coscienze di ognuno di noi. I nomi dei soldati caduti saranno incisi su venti Cippi, collocati lungo il Viale delle Rimembranze, che conduce al cimitero di San Giacomo.

Tutta la Cittadinanza è invitata a partecipare alla Commemorazione, esponendo il Tricolore dalle proprie abitazioni

Domenica 17 maggio 2015

Programma

• ore 14,00 Mostra ”La Grande guerra” (a cura del C.I.F.R. Centro Italiano Filatelico e Resistenza) Esposizione lavori sulla Grande guerra (a cura dagli studenti delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado di Zibido San Giacomo ) San Giacomo, sala del Consiglio Comunale.
  • ore 15,00 Commemorazione ufficiale Corteo da Piazza Roma al viale delle rimembranze Cimitero di San Giacomo. Inaugurazione cippi commemorativi caduti della grande guerra. Commemorazione da parte delle autorità.
  • ore 16,30 Concerto della Fanfara dei bersaglieri in congedo “Luciano Manara” di Milano

Icona documento 'Formato PDF'manifesto_grande_guerra.pdf (formato PDF - 552 KB)