Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » news 2015 » Riqualificazione ambientale

Ufficio Ambiente e Gestione del Territorio

Marzia Cominotti
Tel. 02.90020.242
Fax 02.90020.221

Riqualificazione ambientale

AMBIENTE

Il 14 Aprile 2015 l’ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste) ha eseguito l'abbattimento delle piante infestate dal tarlo asiatico al Parco in via Matteotti e provveduto alla riqualificazione ambientale con la piantumazione di 28 nuove piante (6 Quercie, 6 Tigli, 6 Frassini e 10 Viburni).

Il tarlo asiatico è un coleottero innocuo per l’uomo ma dannoso per molte specie di latifoglie ornamentali, arboree e arbustive che popolano ecosistemi sia forestali, ma soprattutto urbani, rendendolo molto pericoloso per il verde urbano.

Da quando il tarlo asiatico è comparso in Lombardia, il Servizio Fitosanitario Regionale sorveglia il territorio ed elimina le piante colpite, unica modalità conosciuta per contenere la diffusione dell’insetto.