Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » news 2015 » Tarlo asiatico

Ufficio Ambiente e Gestione del Territorio

Marzia Cominotti
Tel. 02.90020.242
Fax 02.90020.221

Tarlo asiatico

AMBIENTE

tarlo_bigIl tarlo asiatico, Anoplophora chinensis è un coleottero innocuo per l’uomo ma dannoso per molte specie di latifoglie ornamentali, arboree e arbustive che popolano ecosistemi sia forestali, ma soprattutto urbani, rendendolo molto pericoloso per il verde urbano.

Da quando il tarlo asiatico è comparso in Lombardia, il Servizio Fitosanitario Regionale sorveglia il territorio ed elimina le piante colpite, unica modalità conosciuta per contenere la diffusione dell’insetto.

I tecnici fitosanitari, muniti di tesserino di riconoscimento, a partire dal 03.04.2015 eseguiranno sopralluoghi casa per casa, monitorando le piante sensibili all’interno dei giardini privati.

COLLABORA ANCHE TU ALLA CAMPAGNA DI AVVISTAMENTO

Se vedi il Tarlo asiatico, segnala immediatamente la sua presenza:

• chiamando gratuitamente il numero verde 800.318.318
  • scrivendo all’indirizzo di posta elettronica tarloasiatico@regione.lombardia.it