Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » news 2015 » Frutta nelle scuole

Ufficio Economato

Giovanna Cucchetti
tel. 02/90020208
fax 02/90020240

Frutta nelle scuole

SCUOLA

Da Lunedì 12 Gennaio ha preso il via il progetto "Frutta nelle Scuole" - NUTRIRSI BENE-UN INSEGNAMENTO CHE FRUTTA.

Il Programma, cui il nostro Comune ha aderito e' finanziato a livello europeo e promosso dal MIPAAF (Ministero Pol. Agric. Alim. e Forest.) in collaborazione con il Ministero della Salute, il MIUR e le Regioni.

Fino a giugno, nelle classi della Scuola Primaria, per tre giorni alla settimana, verrà distribuita gratuitamente frutta e verdura, spremute e centrifugati. Sono previste anche altre iniziative per favorire un maggior utilizzo di frutta e verdura al fine di una migliore alimentazione volta alla diminuzione degli sprechi.

Prevede la fornitura e distribuzione di frutta e verdura agli alunni delle scuole primarie, oltre a una serie di misure di accompagnamento, con l'obbiettivo di promuovere una corretta alimentazione che privilegi il consumo di frutta e verdura, in coerenza con la strategia "Guadagnare in salute".Il progetto intende anche favorire, attraverso l'indispensabile aiuto degli insegnanti, la conoscenza dei prodotti ortofrutticoli varietà e stagionalità, caratteristiche nutrizionali e soprattutto la loro importanza per una dieta equilibrata e sana.

Tutti i prodotti distribuiti sono di categoria 1° o superiore. Hanno caratteristiche qualitative derivanti dai metodi di coltivazione utilizzati, di seguito le principali qualità: DOP - Denominazione di Origine Protetta IGP - Indicazione Geografica Protetta STG - Specialità Tradizionale Garantita BIOLOGICO - Metodo disciplinato a livello comunitario, senza l'utilizzo di sostanze chimiche di sintesi (concimi, diserbanti, pesticidi ecc.) ne' OGM (Organismi Genet. Modificati) LOTTA INTEGRATA - Pratica di difesa delle colture che prevede una drastica riduzione dell'uso di fitofarmaci.

Per chi volesse approfondire si segnalano i seguenti siti

Icona documento 'Formato Word'frutta_nelle_scuole_lettera_ai_genitori.doc (formato Word - 573 KB)
Icona documento 'Formato PDF'locandina-scuole.pdf (formato PDF - 222 KB)
Icona documento 'Formato PDF'manifesto_aula_frutta_scuole.pdf (formato PDF - 951 KB)