Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » news 2015 » Nuovo ISEE

Ufficio servizi al cittadino

Fax 02.90020.227

Gabriella Maggi
Tel. 02.90020.226

Orario di ricevimento

Lunedì - Venerdì
8.30-11.00

Nuovo ISEE

SERVIZI AL CITTADINO

NUOVO I.S.E.E. DAL 1^ GENNAIO 2015

Si informa che, a seguito del Decreto del Presidente Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013 , n. 159 e del Decreto Ministeriale 7 novembre 2014, a partire dal 1^ gennaio 2015 entra in vigore il nuovo Indicatore della Situazione Economia Equivalente (I.S.E.E.)

• L’I.S.E.E. è lo strumento di valutazione, attraverso criteri unificati, della situazione economica di coloro che richiedono prestazioni sociali agevolate, come, ad esempio: servizio di refezione scolastica, servizio pasti a domicilio, centro estivo, ecc.
  • Le attestazioni I.S.E.E. rilasciate secondo la precedente normativa rimarranno valide ai fini delle agevolazioni o riduzioni già concesse, ma non potranno essere più utilizzate per la richiesta di nuove prestazioni sociali agevolate.
  • Per le attestazioni da rilasciare, le persone interessate dovranno utilizzare un nuovo modello di Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.), nella quale dichiarare sia le entrate imponibili ai fini IRPEF sia le entrate non soggette ad IRPEF, quali pensioni di invalidità, pensioni sociali, indennità di accompagnamento, contributi pubblici, assegni di mantenimento, ecc.
  • Ai fini della richiesta di nuove prestazioni sociali agevolate, le persone interessate dovranno recarsi presso lo SPAC (Sportello al Cittadino) o ai Centri di Assistenza Fiscale per la nuova D.S.U.
  • Il Comune ha in essere la modifica del proprio Regolamento per l’accesso agli interventi ed ai servizi, per recepire tutte le novità previste dal D.P.C.M. n. 159/2013. • Per informazioni più dettagliate, i cittadini potranno rivolgersi allo Sportello Al Cittadino (SPAC), nei consueti orari di apertura.
Icona documento 'Formato PDF'informativa_utenti.pdf (formato PDF - 293 KB)
Icona documento 'Formato PDF'documenti_necessari.pdf (formato PDF - 267 KB)