Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2014 » Lombardia in Bici 2014

Lombardia in Bici 2014

giroinbici_big Lombardiainbici 2014: un evento unico
Dall'Europa ad EXPO 2015 lungo la Via dei Pellegrini

LOMBARDIAINBICI 2014 è la quarta bici‐staffetta organizzata da FIAB Coordinamento Lombardia con l’obiettivo di promuovere il territorio lombardo con le sue molteplici eccellenze, e sostenere la completa realizzazione del Piano Regionale della Mobilità Ciclistica.

L’edizione di quest’anno, per la prima volta con il patrocino del Ministero dell’Ambiente, oltre che della Regione e del Comune di Milano, metterà in luce le potenzialità turistiche del collegamento con la Svizzera attraverso il grande itinerario europeo di Eurovelo 5, e come le eccellenze storico‐culturali presenti attorno al capoluogo lombardo siano perfettamente visitabili in maniera sostenibile con la bicicletta. Un modo per dare un contributo fattivo, in vista di Expo 2015, ad un turismo che consenta di investire meno in parcheggi e infrastrutture stradali e più nella reale conservazione e promozione del grande patrimonio presente.

Un gruppo di venti cicloturisti di Fiab insieme agli svizzeri di ProVelo Ticino pedaleranno, dal 31 maggio al 2 giugno, partendo dai grandi spazi dei parchi a nord di Milano, rendendo omaggio alla magnificenza della Villa Reale di Monza, e, continuando nel tour, alla magia delle abbazie, all’agricoltura d’eccezione del Parco Agricolo Sud Milano fino a giungere alle porte di Expo 2015, con quasi un anno di anticipo.

Un anello delle meraviglie che vuole richiamare l’attenzione proprio sulle potenzialità, anche economiche, di un cicloturismo che rappresenti una valida offerta durante l’evento Expo e che questa possa essere consolidata nel tempo.

Le giornate saranno arricchite da incontri con Amministratori locali, comitati ed esperti che tratteranno dei temi relativi ai singoli territori attraversati.

Icona documento 'Formato PDF'Lombardiainbici_2014_COMUNICATO_STAMPA_APPUNTAMENTI.pdf (formato PDF - 756 KB)
Icona documento 'Formato PDF'Lombardiainbici_2014_COMUNICATO_STAMPA-PAG_3.pdf (formato PDF - 179 KB)
Icona documento 'Formato PDF'Lombardiainbici_2014_COMUNICATO_STAMPA-PAG_1.pdf (formato PDF - 182 KB)