Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2014 » Bando erogazione mutuo giovani coppie

Regione Lombardia
Direzione Generale Casa, Housing sociale e Pari opportunità UO Welfare Abitativo e Pari Opportunità

casa@pec.regione.lombardia.it

Antonio Carofaniello
tel 02/67654426
antonio_carofaniello@regione.lombardia.it

Emanuele Busconi
tel 02/67652878
emanuele_busconi@regione.lombardia.it

Laura Berardino
tel 02/67652726
laura_berardino@regione.lombardia.it

Roberto Nebuloni
tel 02/67652866
roberto_nebuloni@regione.lombardia.it

Finlombarda S.p.a.

www.finlomabrda.it

informazioni@finlombarda.it

Associazione Bancaria Italiana

www.abi.it

Bando erogazione mutuo giovani coppie

mutuo_casa_bigBando per l'erogazione di contributi per l’acquisto dell'abitazione principale.

Regione Lombardia ti abbassa la rata del mutuo. Con una riduzione fino al 2% degli interessi per i primi 5 anni. L’agevolazione si rivolge a giovani coppie, gestanti sole, genitori soli e nuclei familiari con almeno 3 figli.

Regione Lombardia, in collaborazione con ABI Lombardia e Finlombarda S.p.a. mette a disposizione dei cittadini un contributo regionale per abbattere fino a 2 punti percentuali il tasso di interesse del mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale.
L’agevolazione regionale 2014 si rivolge alle giovani coppie (sposate tra il 1 giugno 2012 ed il 30 giugno 2015 e con meno di 40 anni alla data del matrimonio), le gestanti sole, i genitori soli con figli minori a carico e i nuclei familiari con almeno tre figli che alla data di presentazione della domanda abbiano, tra gli altri, i seguenti requisiti:

• non essere in possesso di altro alloggio adeguato in Lombardia;
  • avere un reddito complessivo ISEE tra 9.000 e 40.000 euro.

CARATTERISTICHE DELL’ABITAZIONE
L’abitazione deve:

• essere acquistata tra il 1 giugno 2012 e il 30 giugno 2015;
  • avere le caratteristiche per usufruire delle agevolazioni fiscali per l'abitazione principale;
  • essere di proprietà di uno o più componenti del nucleo familiare;
  • avere un prezzo di acquisto non superiore a 280.000 euro.

CARATTERISTICHE DEL MUTUO

Il mutuo deve essere:

• intestato a uno o più componenti del nucleo familiare;
  • stipulato entro il 30 giugno 2015 con una delle banche/intermediari finanziari convenzionati con Finlombarda S.p.a.;
  • di durata non inferiore a 20 anni;
  • acceso esclusivamente per l’abitazione oggetto del contributo e per un importo non inferiore al 50% del valore della stessa.

LA DOMANDA DI CONTRIBUTO
La domanda deve essere presentata presso uno degli sportelli bancari convenzionati con Finlombarda S.p.a. a decorrere dal 16 giugno 2014 e fino al 4 settembre 2015.
L’erogazione del contributo segue la modalità a sportello ovvero fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
L'istruttoria della domanda da parte della Banca convenzionata e da Finlomabrda SpA avrà una durata massima di 60 giorni.

E' possibile leggere il bando completo al seguente link: vai al sito