Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2014 » Tre piccole cicogne sono nate

Responsabile Settore Ambiente e gestione del territorio:

Enrico rag. Bernardi
Tel. 02.90020.204
Fax 02.90020.240

Tre piccole cicogne sono nate

cicogne_big Tre piccole cicogne sono nate

Molti anni fa nel 2003 Comune, Parco agricolo sud e Lipu poi sostituita da Legambiente hanno dato vita alla Stazione di ambientamento della cicogna bianca a San Pietro Cusico.

Sono state realizzate due voliere e sono state immesse due coppie di cicogne, dalle coppie sono nati dei piccoli che sono poi stati liberati, così per anni. Oltre una ventina di piccoli li sono nati e alla fine del mese di agosto hanno intrapreso la migrazione verso le aree calde dell’africa, in primavera altre cicogne volteggiavano sul nostro comune in cerca di un posto dove fare il nido.

Il Parco al termina della convenzione ultima ha deciso di non prorogare il progetto ritenendo oramai esaurita la sua funzione sperimentale dopo che tutte le coppie erano state liberate insieme ai loro piccoli. Siamo rimasti tutti in attesa, questa primavera sono tornate ed hanno nidificato nello stesso nido, oggi tre piccoli sono vispi sul nido imbeccati con cura dalla loro mamma.

Un progetto terminato che ha dato buoni frutti, la cicogna è tornata da oltre dieci anni e continua a ritornare.

Arrivederci al prossimo anno.