Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2014 » Festa del riso

Affari generali e progettualità

Gabriella dott. Fontana
Tel. 02.90020.236
Fax 02.90020.238

Festa del riso

festa del riso_big Festa del riso

Con la bella stagione torna un'iniziativa ormai attesa anche oltre i confini del nostro territorio: la Festa del Riso, giunta alla 15 edizione. Quest'anno è previsto un programma ancora più ricco, grazie anche al sempre prezioso apporto della Pro-Loco e delle Associazioni che partecipano con entusiasmo e grande vitalità all'organizzazione dei tre giorni di festa. Il 16, 17, 18 Maggio chi vorrà raggiungere il centro di San Giacomo potrà scoprire le numerose occasioni di svago: gustose cene in piazza, fantasiosi mercatini, laboratori creativi, esposizioni, danze e molto altro ancora. Naturalmente non mancheranno iniziative dedicate ai giovani come il concerto del venerdì e la serata Disco party del sabato senza dimenticare i pomeriggi per il divertimento dei bambini, perché la Festa del Riso è sempre stata e dovrà continuare ad essere un importante momento di socializzazione per tutti, anche per gli amici francesi e tedeschi che verranno a trovarci da Villecresnes e Weissenhorn.
Vi aspettiamo numerosissimi.

Buon divertimento a tutti !

L'Assessore al tempo libero
Laura Boerci

Piero Garbelli

Programma:

Venerdì 16 maggio

• ore 19.00 Risottata in Piazza offerta da Comune e Pro Loco; Stand gastronomico della Protezione Civile
  • ore 21.00 Spettacolo musicale rock con il gruppo GStone

Sabato 17 maggio

• ore 15.00 La musica del riso: storie e laboratorio di costruzione strumenti musicali
  • ore 17.00 Concerto con il Coro di Villecresnes Opus2Kouac, il Coro della Corte e la Corale Polifonica Sforzesca di Milano - Chiesa di San Giacomo
  • ore 19.00 Cena in piazza in collaborazione con la Parrocchia di San Giacomo
  • ore 21.00 Spettacolo musicale con Berri Band ed esibizione di ballo con la Scuola Ballo Liscio 2000
  • ore 21.00 Disco party per ragazzi - Spazio Igloo

Domenica 18 maggio

• ore 10-20 Fieramercato e spazio artigianato e hobbistica; Esposizione modellini macchine agricole - Sala Consiliare;  Spazio Associazioni del territorio; Esposizione di auto, moto e biciclette d’epoca
  • ore 15-19 Giochi organizzati dai Centri Anziani (partite a carte, bocce, ecc.); Laboratori sul riciclo (minigolf e macchina del riciclo);  “Cambio di stagione”: scambio di vestiti a cura della Banca del Tempo
  • ore 16.00 Laboratori per ragazzi, mercatino delle mamme e bancarelle del baratto - Spazio Igloo
  • ore 19.00 Cena in Piazza a cura della Parrocchia di San Giacomo
  • ore 21.00 Spettacolo di trasformismo Zircus con MT Live

Appuntamenti per bambini e ragazzi

Sabato 17 maggio

• Piazza Roma - ore 15,00 - La musica del riso: storie e laboratorio di costruzione strumenti musicali
  • Spazio Igloo - ore 21.00 - Disco party per ragazzi

Domenica 18 maggio

• Piazza Roma - ore 15,00 - Laboratorio sul riciclo (minigolf e macchina del riciclo)
  • Spazio Igloo - ore 16,00 - Laboratori per ragazzi, mercatino delle mamme e bancarelle del baratto - Spazio Igloo

Durante la Festa del Riso saranno nostri ospiti gli amici francesi di Villecresnes, con cui siamo gemellati dal maggio 2010 e, per la prima volta, gli amici tedeschi di Weissenhorn (Baviera). Gli scambi di partecipazione alle feste patronali dei due Comuni gemellati hanno consentito la conoscenza delle nostre famiglie, delle nostre tradizioni e del nostro bel territorio. Il Gemellaggio ha coinvolto anche i ragazzi delle scuole, creando l’occasione per allacciare rapporti con gli alunni francesi, attraverso momenti di scambio epistolare e di ospitalità reciproca. Quest’anno accoglieremo inoltre gli amici di Weissenhorn, paese già gemellato con la cittadina di Villecresnes, che hanno calorosamente accolto lo scorso febbraio una delegazione del Comitato. Il Comitato Gemellaggi è aperto alla collaborazione di tutti e chi fosse interessato potrà chiedere informazioni al banchetto espositivo in Piazza Roma durante le giornate della festa.

Il Presidente del Comitato Gemellaggi
Giuseppina Molteni

Il Consigliere delegato al Gemellaggio
Andrea Pellini