Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2014 » Numero Unico Europeo

Responsabile Settore:
Marzio Betti
Tel. 02.90020.251
Fax 02.90020.249

Numero Unico Europeo

numero_unico_europeo_big Attivo a Milano e provincia il 112, numero unico emergenze

E' attivo dal 3 dicembre 2013 il 112, il nuovo numero unico di emergenza, un call center realizzato dal ministero dell'Interno e dalla Regione Lombardia attraverso l'Azienda regionale emergenza urgenza (Areu), in cui 60 tecnici raccolgono le chiamate dirette a vigili del fuoco, polizia di Stato, carabinieri ed emergenza sanitaria. Ovvero un risparmio di costi, di tempi e solo benefici. ''Invece che 48 call center, quattro per ogni provincia della Lombardia tra 112, 113, 115 e 118, ce ne saranno solo tre che risponderanno a tutte le chiamate'', ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni spiegando il progetto iniziato con la prima sperimentazione a Varese, quando era ancora ministro dell'Interno.

Dalla primavera 2014 si estenderà il servizio del 112 anche alla centrale di Brescia, che coprirà Mantova, Cremona, Lodi e Pavia: ''In questo modo - ha continuato Maroni - la Lombardia sara' in meno di un anno la prima e unica regione ad attuare il modello europeo del 112 numero unico di emergenza. Anche in questo un'eccellenza''. Quanto ai benefici del nuovo centro, che si trova all' ospedale Niguarda di Milano, il governatore ha detto: ''Facendo finire in un'unica centrale tutte le urgenze, si migliora il servizio, riducendo i tempi d'intervento e salvando vite umane. È un'idea che ho lanciato io quando ero ministro dell'Interno, facendo una sperimentazione a Varese''.