Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2014 » Pozzo gas metano

Responsabile Settore Tecnico
Massimo Panara
Tel. 02.90020.206
Fax 02.90020.221

Pozzo gas metano

pozzo_bigPozzo gas metano - incontro pubblico

Dopo aver ottenuto, a marzo del 2010, dal Ministero dello Sviluppo economico (MISE) la concessione per il pozzo la società Apennine Energy spa ha avviato il procedimento per ottenere dalla Regione il giudizio di compatibilità ambientale necessario per iniziare la perforazione alla ricerca di gas-metano nel territorio di Zibido San Giacomo. Come indica il permesso di ricerca avvallato dal ministero, la testa del pozzo e l’area del cantiere verrebbero allestiti in viale Longarone, in un terreno libero e in parte a posteggi dello stabilimento dismesso della Elnagh a destinazione d’uso industriale.

L’istanza è stata presentata alla Regione Lombardia e al Comune il 17/12/2013 e illustrata alla commissione Ambiente e territorio del Comune nelle sedute del 16 e 30 gennaio 2014. Regione Lombardia è il responsabile dell’istruttoria e dell’emanazione del giudizio di compatibilità sentiti il Comune e la Provincia di Milano.

L’Amministrazione Comunale esaminerà lo studio di impatto ambientale ed il progetto predisposto e formulerà le sue osservazioni alla Regione in merito alla sicurezza esterna e agli effetti delle attività di perforazione del pozzo di ricerca sul territorio e sull’ambiente circostante.

Il 15 aprile 2014, ore 21,00 presso la Sala Consiliare in Piazza Roma a San Giacomo è previsto un incontro pubblico aperto a tutta la cittadinanza, la società e i suoi tecnici illustreranno tutti i dettagli dell'intervento e i contenuti dello studio di impatto ambientale.

Tutta la documentazione è disponibile sul sito Regione Lombardia, dove si può anche reperire la normativa comunitaria, nazionale e regionale di riferimento: silvia.regione.lombardia.it

Icona documento 'Formato PDF'manifesto_pozzo_web.pdf (formato PDF - 117 KB)