Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2014 » Rete fognaria Moirago

Responsabile Settore Tecnico
Massimo Panara
Tel. 02.90020.206
Fax 02.90020.221

Rete fognaria Moirago

AMBIENTE

RIQUALIFICAZIONE RETE FOGNARIA - MOIRAGO -

Sono iniziati il 10 dicembre i lavori per il rifacimento di alcuni tratti di fognatura della frazione di Moirago.

La stretta collaborazione tra Amministrazione e Cap Holding, soggetto gestore della nostra fognatura, ha portato alla realizzazione di un progetto di riqualificazione di alcuni tratti di rete (tratto di via Gramsci) fino alla costruzione del nuovo tratto lungo la via del cimitero e della nuova stazione di sollevamento dimensionata per poter gestire anche il futuro allacciamento con il nuovo edificato di Cascina Salterio - Via Canzi.

L'intervento si è reso necessario a seguito di una verifica sulla rete fognaria che ha evidenziato alcune criticità.
Tre i lotti in cui è suddiviso l’intervento:

1. nuova stazione di sollevamento, collocata in area comunale, di fronte a quella attualmente in funzione e nuovo condot-to fognario che costeggerà lungo il viale per il cimitero. Sarà completamente dismessa l’attuale collegamento alla stazione di sollevamento causa danni derivanti dagli apparati radicali di alcune piante;
  2. riqualificazione tratto fognario finale di Via Asilo Salterio;
  3. rifacimento tratto fognario incrocio Via Gramsci (nel paese) con la sostituzione delle condutture esistenti con tubazioni di maggior portata.

I lavori di rifacimento partiranno dalla stazione prima di Natale per sistemare tutti i tratti, e di concluderanno entro marzo/aprile. Al termine verrà eseguita un'asfaltatura provvisoria della sede stradale e, nell'arco di pochi mesi per consentire l'assestamento del terreno, verrà ripristinata la pavimentazione originaria.
L’importo complessivo dell’intervento è pari a € 315.000

I lavori nel centro abitato partiranno dalla seconda metà del mese di gennaio

Icona documento 'Formato PDF'locandina_A3_lavori_moirago.pdf (formato PDF - 484 KB)