Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2014 » Natale nelle terre

fax 02.90020.238

Gabriella Fontana
tel. 02.90020.236
Massimo Pizzigoni
tel. 02.90020.212
Nicoletta Vecera
Tel. 02.90020.232

Icona documento 'Formato PDF'Programma (formato PDF - 563 KB)

Natale nelle terre

TERRE DI ZIBIDO

Lettera ai cittadini

Il mese di dicembre chiama sempre ognuno di noi ad un bilancio: si chiude un anno con le sue luci ed ombre e si apre un nuovo periodo carico di attese, di ansie e di speranze. Già da qualche anno, iniziamo la nostra rassegna culturale con “Insieme in Corte”, la festa dedicata a tutti coloro che, nella nostra comunità, prestano gratuitamente il loro tempo agli altri.
Quest’anno abbiamo tante persone da ringraziare: i volontari che ogni giorno sostengono ed accompagnano chi ha bisogno; le associazioni, da quelle sportive a quelle di tempo libero; la Protezione Civile, che proprio in questi ultimi giorni abbiamo visto impegnata per affrontare le conseguenze delle forti piogge che ci hanno investito; Don Pierangelo, recentemente tornato nel nostro paese e a cui sarà consegnata la benemerenza civica… Ma nel nostro Natale nelle Terre ci saranno anche momenti di condivisione e giovialità, per grandi e bambini: il concerto a Santa Marta, le letture nella stalla, i laboratori per i bambini, l’evento per i più sportivi, sino alla conclusione, nel mese di gennaio, con il Falò di Sant’Antonio e l’iniziativa Terre in gusto. Tante occasioni per cercare di vivere in serenità l’attesa e le feste del Natale.

Auguri!

Piero Garbelli

Programma:

Insieme in corte
Domenica 30 novembre 2014
Corte San Pietro
ore 14.00 Festa delle Associazioni e del Volontariato
Ore 17.00 Consegna civiche benemerenze
Le realtà locali di volontariato e associazionismo si ritrovano insieme all’insegna della collaborazione e dell’intrattenimento. Un’occasione per conoscersi e farsi conoscere, tra musica e giochi per grandi e piccoli. Sarà anche l’opportunità, per l’Amministrazione Comunale e la cittadinanza tutta, per dire un GRAZIE a chi dedica gratuitamente il proprio tempo agli altri.
Scarica il volantino

Musica in cascina
Lunedì 8 dicembre 2014
Cascina Santa Marta - ore 15.30
La festa dell’Immacolata tradizionalmente introduce al periodo natalizio. Da sempre è il giorno in cui ogni famiglia inizia la preparazione del presepe e dell’albero. Il Corpo bandistico di Lissone, con il suo concerto di Natale, dà il via agli eventi nelle Terre. Alle ore 15.30 apriamo la festa con uno spettacolo equestre a cui farà seguito il concerto. Al termine caldarroste e vin brulè e, a partire dalle 18.30, risotto.

Canti e poesie nella stalla
Martedì 9 dicembre 2014
Cascina Giustina - ore 21.00
Il calore della paglia, le mucche nella stalla e la magia del Natale creano l’atmosfera incantata di una serata trascorsa insieme nella stalla, leggendo poesie natalizie accompagnate dal suono della chitarra classica. Una piacevole serata come una volta, riuniti nel tepore della stalla raccontando storie, favole e leggende dei tempi passati. Un gruppo di lettori si alternerà nei testi sul Natale, nella vecchia stalla, con i buoi ancora all’interno, scaldati dalla paglia e bevendo una tazza di tè, allietati dal suono delle musiche natalizie.

Raccontiamoci il Natale
Sabato 13 dicembre 2014
Biblioteca Comunale - ore 15.00
Un pomeriggio per vivere insieme la magia del Natale, ormai a pochi giorni dalla festa più attesa di tutto l’anno. Un racconto natalizio ad alta voce ed un laboratorio per tutti i bambini dai 5 anni.

Natale con la civica
Sabato 20 dicembre 2014
Domenica 21 dicembre 2014
Sala consiliare - ore 21.00
Come ormai consuetudine da 20 anni, la CIVICA SCUOLA DI MUSICA ZIBIDESE anche quest'anno organizza il Concerto di Natale. Si tratta di due serate Saggio/Concerto nelle quali allievi e docenti si alternano sul palcoscenico. Un modo inconsueto nella forma, ma ormai diventato tradizione, per augurare Buon Natale non solo ad allievi, docenti e simpatizzanti, ma davvero a tutti.

Babbo running
Domenica 21 dicembre 2014
Piazza Roma ore 14.30
ritrovo ore 15.00 partenza
Cappellini rossi e barbe bianche per portare una ventata di allegria nelle strade del paese. Il Tavolo Giovani organizza la prima ZIBIDO BABBO RUNNING, una corsa podistica non competitiva “in costume”. Vestiti da Santa Claus, percorreremo assieme circa 5 Km a ritmo libero, con partenza ed arrivo in Piazza Roma dove ci attenderà una calda merenda. Sarà premiato il Babbo Natale più originale. Per informazioni e preiscrizioni: terre@comune.zibidosangiacomo.mi.it

Falò di Sant’Antonio
17 gennaio
La festa nasce innanzitutto come ricorrenza religiosa in onore di Sant’Antonio Abate, eremita egiziano, patrono degli animali domestici e di tutti coloro che lavorano il fuoco: la leggenda narra che Sant’Antonio si recò all’inferno per contendere al demonio le anime dei peccatori, mentre il suo maialino creava scompiglio tra i demoni: per questo motivo si parla di “Fuoco di Sant’Antonio”, un insieme di malattie dermiche che si presentano sottoforma di eritemi e che si dice l’eremita riuscisse a curare.
Appuntamenti:

• Sabato 17 gennaio 2015 Campo Cascina Carcana San Pietro Cusico - ore 20.00
  • Domenica 18 gennaio 2015 Oratorio Parrocchiale San Giacomo - ore 17.00

Terre in gusto ... il maiale
Domenica 18 gennaio 2015
Corte San Pietro - ore 11.30
Dopo il riso ed il latte, prosegue il viaggio nel gusto, andando alla riscoperta della tradizione del maiale, rievocando l’antica arte norcina, con i suoi profumi e sapori. Nel contesto di Corte San Pietro, in collaborazione con l’oratorio di San Pietro Cusico, si potrà osservare l’abilità di un maestro norcino durante la lavorazione di salami. Sarà poi possibile, a pranzo, gustare un piatto classico della tradizione: la cassoeula. Il pranzo, gestito dall’oratorio, è su prenotazione ai numeri: 347/5010413 (dalle 14) - 348/0376464 (dalle 18).

Icona documento 'Formato PDF'natale_locandina_2014.pdf (formato PDF - 375 KB)