Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2013 » Refezione scolastica

Ufficio Economato

Giovanna Cucchetti
Tel. 02/90020208
Fax 02/90020240

SCUOLA

mensa_bigCon l'inizio della scuola, il 12 settembre, anche il servizio di refezione ha ripreso la sua attività'.

La delicatezza di tale servizio e la sua complessità non ha mai fatto venire meno una costante attenzione da parte dell'Amministrazione, affinché venissero raggiunti obbiettivi di buona educazione alimentare e di limitazione degli sprechi al fine di condurre i nostri bambini verso uno stile di vita più salutare, partendo appunto da un pasto più accettato e più sano.

La gestione della refezione scolastica e' tenuta ad osservare le linee guida fissate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e a cascata dal Ministero della Salute e dai regolamenti applicativi, a noi diffusi, dalla Regione Lombardia/ASL MI2 SIAN (servizio igiene alimenti e nutrizione). Da tempo, l'Amministrazione ha intrapreso un percorso, in stretta collaborazione con il SIAN/ASL MI2, per aderire in modo sempre più stringente a tali indicazioni, convinta della responsabilità che tale servizio riveste, e che mangiare bene e'un percorso di salute.
Ci piace ricordare, che questo percorso data oltre tre anni e che i risultati sono venuti: sono stati fatti, a marzo,corsi di educazione alimentare(indirizzati a tutti), le periodiche ispezioni dell'ASL si sono fatte via via sempre più positive rispetto al servizio fino ad assegnare al Comune di Zibido, nel giugno di quest'anno, un concreto riconoscimento, in una classifica il 2 posto su oltre 50 Comuni monitorati. (Il nostro Comune e' ormai uno dei pochissimi ad aver mantenuto al suo interno la gestione della mensa, fatto ritenuto sicuramente qualificante anche se più oneroso per l'Ente).

Dal 18 settembre in considerazione di quanto sopraddetto, nel menu' estivo, sono stati inseriti, in via sperimentale, alcune novità in particolare è stato introdotto, una volta alla settimana, il piatto unico più verdura, pasto perfettamente equilibrato, nelle grammature e nel rapporto calorico e, come sempre, validato, rispetto al menu' complessivo, dal servizio SIAN/MI2. Naturalmente la fase di sperimentazione sarà monitorata e, non appena formalizzata la commissione mensa (manca ancora l'individuazione di membri da parte della scuola) il risultato sarà valutato e confrontato al suo interno.

E' In fase di stesura un manuale-ricettario che potrà meglio supportare l'importanza del percorso intrapreso.