Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2013 » Festa del borgo a San Pietro

fax 02.90020.238
cell. 340/1836608

Gabriella Fontana
tel. 02.90020.236
Massimo Pizzigoni
tel. 02.90020.212
Nicoletta Vecera
Tel. 02.90020.232

Icona documento 'Formato PDF'Programma (formato PDF - 534 KB)

Festa del borgo a San Pietro

TERRE DI ZIBIDO

Festa del Borgo a San Pietro

Le stagioni di Willian Congdon
congdon Domenica 6 ottobre 2013

William Congdon ha vissuto l’ultimo periodo della sua vita alla Cascinazza di Buccinasco. Qui ha dipinto il paesaggio che poteva osservare affacciandosi alla finestra o passeggiando nei campi intorno. Nelle sue opere ha rappresentato il territorio del Parco Agricolo Sud Milano e del comune in innumerevoli aspetti, ritraendolo  nei momenti più salienti e caratteristici delle diverse stagioni. La mostra, a cura della William G. Congdon Foundation, attraverso 20 immagini ad alta definizione e pannelli di approfondimento, intende creare un percorso che descriva il nostro territorio nelle stagioni.

Le Terre dai Pittori
ore 10-18 esposizione
Esposizione artistica sul tema delle terre viste e dipinte dai pittori del territorio.

Il mondo delle associazioni
ore 10-18 stand
Le bancarelle dell’artigianato e delle associazioni.

Le nostre scuole
ore 10-18 stand
Il CCR e le scuole si raccontano: un anno di lavori svolti e un anno nuovo da programmare.

Trofeo del borgo
ore 10-18 stand
I centri anziani si sfidano nei loro tornei di carte.
Premiazione ore 17.30

Tra passato e presente a San Pietro Cusico

corbellini ore 10-18 Mostra
ore 16,00 Percorso storico guidato
Un percorso guidato ci porta a conoscere la storia della frazione e le sue trasformazioni attraverso la visita ai luoghi più significativi di
San Pietro. Attraverso documenti d’archivio della famiglia Corbellini, si ripercorreranno curiose vicende tra ‘800 e ’900.  Un viaggio con le immagini storiche raccolte dai cittadini: dalla Cascina San Pietro alla scuola ora Casa delle Associazioni, dalla Chiesa alle ex case dei contadini e al cimitero.

Il Borgo dei bambini
giochiore 14-18 Laboratori gioco
Strane costruzioni, oggetti in movimento, meccanismi sonori, macchine in gioco… La piazza si anima e prende vita, suona, gioca, ruota, gira, saltella, picchietta, tamburella, trilla… in una grande festa dove diversi oggetti fanno parte di costruzioni buffe e originali con cui ognuno potrà giocare per farle muovere e suonare.

I laboratori dell’IGLOO
ore 14-18 laboratorio
Cucito creativo, laboratorio 0-3 anni e preparazione tisane
Inoltre a partire dalle 15.30 lezione di prova di ginnastica dolce e a seguire lezione inglese per bambini, esibizione hip hop e danze orientali

Banca del Tempo di Zibido San Giacomo
ore 15.30
Chi trova un'Associazione, trova un tesoro: una grande caccia al tesoro, organizzata dalla Banca del Tempo e aperta ad adulti e bambini, attraverso la frazione per conoscere il territorio e le associazioni che lo rendono vivo e prezioso.
Iscrizioni dalle ore 15 presso lo stand della Banca del tempo.

Casa delle associazioni
ore 10-18 open day
Presentazione delle molteplici attività attraverso dimostrazioni e brevi saggi: Polisportiva e società sportive, ProLoco, centro anziani.

I vent’anni della Civica
ore 10-18 mostra
Il 18 febbraio prossimo la Civica Scuola di Musica Zibidese compie 20 anni: tanti sono coloro che nelle sue aule hanno mosso i primi passi per imparare a suonare strumenti o a cantare.
Una mostra ripercorre l’attività dell’associazione culturale che opera dal ’94 nel nostro territorio.

Spazio Villecresnes
ore 10-18 stand espositivo
Un luogo dove poter vedere le fotografie degli incontri del gemellaggio dell’ultimo anno,  ma anche occasione per incontrare gli amici di Villecresnes e fare progetti per i prossimi anni.

Zibigas
ore 10-18 stand espositivo
Il Gruppo di acquisto solidale, nella corte, oltre a presentare la propria attività  offrirà degustazione di prodotti locali.
Ore 16.30 te e biscotti a cura dello ZIBIGAS.

Un grazie a
Parrocchia di Badile, Polisportiva, Associazione Lago Mulino, Lucia e Marco Pozzi, Oratorio San Giacomo, Tavolo Giovani, Famiglie Lorenzini, palestra MSX SPORTING CLUB, Emilio Carlo e Marta Merlini, Matteo Mai, Fondazione Cariplo, Comitato Gemellaggi, Giuseppina Molteni, Azienda Agricola ZIPO, UECT, SASOM, Civica Scuola di Musica Zibidese, Pittori espositori, ProLoco, Comitato Donne, Banca del Tempo, Biblioteca, CCR, Centri Anziani, Scuola Elementare e Scuola Media, Famiglia Ambrosiani, Spazio IGLOO, Famiglia Corbellini, Zibigas, Famiglia Lesmo, Associazione di Idee per l’Agricoltura, Parrocchia di San Giacomo, Don Claudio Preda, Associazione per il restauro della Chiesa di San Giacomo.
Un particolare ringraziamento al gruppo volontari della Protezione Civile di Zibido San Giacomo.

Hanno contribuito alla Rassegna
:  Stefano Dell’Acqua, assessore alle politiche sociali e servizi al cittadino, Andrea Giacomelli (consigliere incaricato  ai Giovani e allo Sport), Andrea Pellini (consigliere incaricato al Gemellaggio e alla Promozione del Territorio)