Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2013 » Terre di Zibido San Giacomo

INFO

Comune di Zibido San Giacomo
Piazza Roma, 1
20080 Zibido San Giacomo (MI)
fax 02.90020.238
cell. 340/1836608

Gabriella Fontana
tel. 02.90020.236
» email
Massimo Pizzigoni
tel. 02.90020.212
» email
Nicoletta Vecera
Tel. 02.90020.232
» e-mail

Icona documento 'Formato PDF'Programma (formato PDF - 534 KB)


 


Terre di Zibido San Giacomo


TERRE DI ZIBIDO


copertina_terre Invito ai cittadini
Settembre è tradizionalmente il mese degli eventi culturali del Comune di Zibido San Giacomo. “Terre di Zibido San Giacomo - Le giornate della storia e dell’Arte” dal 2000 è una rassegna che si rinnova continuamente, ma sempre con il medesimo obbiettivo: valorizzare il territorio e creare tante occasioni di confronto, di incontro, di scoperta, di divertimento e di approfondimento. Il programma del mese è molto ricco di appuntamenti anche se la musica quest’anno sarà la grande protagonista, dal concerto dedicato a Giorgio Gaber a Badile al concerto rock organizzato dal Tavolo Giovani di Cascina Casiglio al tributo a Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario della nascita. Sabato 28 la Festa del Borgo a San Pietro Cusico sarà infatti aperta da un omaggio al nostro grande compositore con tre cantanti lirici del Teatro La Scala di Milano. Un vero e proprio evento verrà proposto nell’ambito di Terre: una mostra dedicata al grande pittore americano William Congdon che negli ultimi anni della sua vita ha dipinto le nostre campagne. La Festa del Borgo proseguirà domenica 29 attraverso mostre, esposizioni, stands, giochi e intrattenimenti per i più piccoli: avremo l’occasione per conoscere tutte le realtà del territorio, dalle associazioni alle scuole, scoprendo un altro pezzetto della nostra storia con un percorso guidato e le foto storiche della frazione. Venerdì 4 ottobre ci troveremo in Cascina Viano alla scoperta del “gusto” con la musica più tipica e tradizionale della realtà contadina: una serata di balli sull’aia preceduta dal risot del Vian. A conclusione della rassegna, domenica 6 ottobre avremo la biciclettata e il concerto presso la Chiesa di San Giacomo, iniziative organizzate nell’ambito dell’Agricoltura MilanoFestival.

Vi aspettiamo.

Piero Garbelli
Sindaco
 

 


 gaberTributo a Gaber
a Badile


Sabato 7 settembre
Oratorio
ore 21,00 Concerto

La musica, la poesia, l'arte, la cultura e le tradizioni interpretate dai grandi cantautori italiani. "Tributo a Giorgio Gaber” è una summa ragionata di tutti gli spettacoli di teatro-canzone dei quarant’anni di carriera artistica di uno dei più grandi interpreti italiani, a dieci anni dalla sua scomparsa, a cura del duo musical teatrale “Formazione minima” composto da Lorenzo Bartolini (cantattore) e Lorenzo Gasperoni (chitarrista). Con un ricordo dell’amico Enzo Jannacci.

 


 zanzabikeZanzabike
al Lago Mulino


Sabato 14 settembre
Lago Mulino
ore 15,00 Gara

Incentivare la socializzazione dei ragazzi, sviluppare destrezza ed abilità in bicicletta, promuovere nuove forme di aggregazione rispettando l’ambiente: con questi obiettivi, in collaborazione con la Polisportiva Zibido San Giacomo, si ripropone la riuscitissima competizione di mountain bike “Zanza Cup” nello splendido percorso presso il Lago Mulino a S. Pietro Cusico. Per informazioni: 339/4631464-333/2549709.

 


casiglioNon solo rock
a Cascina Casiglio


Sabato 14 settembre
Cascina Casiglio
ore 21,30 Concerto

Una serata organizzata dal Tavolo Giovani di Zibido San Giacomo per ascoltare buona musica rock, ma anche per conoscere da vicino e scoprire una cascina del XVIII secolo poco nota. Tra un bicchiere di birra, un piatto di risotto e un assaggio dei prodotti del nostro territorio, verrà proposta musica dal vivo con il gruppo Chilly Willy, cover band nata agli inizi del 2012.
 

 


lorenziniAgri Floreo
al Garden di Lorenzini


Domenica 15 settembre
Garden Lorenzini
ore 10,30 Inaugurazione

Agri Floreo: un nuovo agriturismo con wellness e fitness si aggiunge a quelli operanti nel territorio. Il Garden Center di Lorenzini si apre a nuove funzioni legate alla ristorazione, alla vendita prodotti a km0, al benessere e alla salute. Durante la giornata ci saranno dimostrazioni di difesa personale, zumba, total body, kick boxe, boxe, knaw maga e yoga per rigenerare lo stato psicofisico, con possibilità di passeggiare all’interno del garden e riposare in zone di sosta. Possibilità di prenotare pranzo e cena presso la struttura (tel. 02/90002186).
 

 


boscaccioMI_Land
a Cascina Boscaccio


Mercoledì 18 settembre
Cascina Boscaccio
ore 19,30 Rinfresco
ore 21,00 Presentazione progetto

“MI_LAND: Agro-Cultura integrata nel Sud milanese”, è il nome del progetto predisposto con i comuni di Basiglio, Buccinasco, Parco Agricolo Sud Milano, oltre alla Fondazione per Leggere, Afol, all’Università di Pavia e al Politecnico di Milano e che la Fondazione Cariplo ha finanziato. Un nuovo esempio dopo altri, sempre presentati a Boscaccio negli anni scorsi (Camminando sull’acqua, il POR-Terre Fertili e il LET – Landscape Expo Tour) testimonianza di una politica coordinata e integrata di protezione e valorizzazione il patrimonio culturale attraverso la gestione integrata dei beni, ma anche di collaborazione con altre realtà territoriali per uno sviluppo economico e culturale del nostro territorio. Presentazione del progetto nel fantastico scenario di Cascina Boscaccio con la partecipazioni di tutti gli “attori” e partners.


uectGiro per la Pace tra le Nazioni
a Cascina Cà Grande


Giovedì 19 settembre
Cascina Cà Grande
ore 19,00 Arrivo giro

Venerdì 20 settembre
Piazza Roma
ore 8,30 Partenza giro

Zibido San Giacomo accoglie il “Giro europeo per la Pace tra le Nazioni” 2013, al quale parteciperanno sessanta ciclisti appartenenti a otto nazionalità diverse. L’iniziativa, organizzata dal- l’Union Européenne de Cyclotourisme (UECT) di Villecresnes, parte da Weissenhorn in Baviera e termina a Villecresnes, passando per Austria, Svizzera e Italia. I partecipanti riprendono il loro viaggio in bicicletta la mattina del 20 settembre da Piazza Roma per dirigersi a Torino.


moiragoPuliamo il mondo
a Moirago


Sabato 28 settembre
Moirago
ore 14,30 raccolta e laboratorio

Un territorio più pulito, senza cartacce o rifiuti in giro lungo le strade, sui marciapiedi e nei parchi. Grandi e piccini sono invitati a partecipare alla XXI edizione dell’iniziativa “PULIAMO IL MONDO” per rendere la nostra Moirago ancora più pulita e bella. L’appuntamento è in frazione, nel parco adiacente alla provinciale. Ai partecipanti sarà fornito un kit per la raccolta dei rifiuti e, per concludere il pomeriggio insieme, verrà organizzato un laboratorio sul riciclo, rivolto ai bambini.

Iscrizione on line

 


Festa del Borgo a San Pietro

Concerto per Verdi
verdiSabato 28 settembre
San Pietro
ore 19,30 Rinfresco
ore 20,30 Apertura mostra Congdon
ore 21,00 Concerto
Ricorrono i duecento anni dalla nascita di due grandi compositori: Giuseppe Verdi e Richard Wagner. La Civica Scuola di Musica Zibidese ha voluto omaggiare  il "Cigno di Busseto" progettando un percorso artistico. Tre cantanti d'opera si esibiranno nelle più celebri arie verdiane. Sonia Caputo, soprano, Angelo Scardina, tenore, e Corrado Cappitta, baritono, canteranno accompagnati al pianoforte da Sara Colagreco, Direttore Artistico della Civica Scuola di Musica Zibidese.


Le stagioni di Willian Congdon
congdon Domenica 29 settembre
San Pietro
ore 10-18 Visite guidate mostra
Proiezione filmato

William Congdon ha vissuto l’ultimo periodo della sua vita alla Cascinazza di Buccinasco. Qui ha dipinto il paesaggio che poteva osservare affacciandosi alla finestra o passeggiando nei campi intorno. Nelle sue opere ha rappresentato il territorio del Parco Agricolo Sud Milano e del comune in innumerevoli aspetti, ritraendolo  nei momenti più salienti e caratteristici delle diverse stagioni. La mostra, a cura della William G. Congdon Foundation, attraverso 20 immagini ad alta definizione e pannelli di approfondimento, intende creare un percorso che descriva il nostro territorio nelle stagioni.

Le Terre dai Pittori
ore 10-18 esposizione
Esposizione artistica sul tema delle terre viste e dipinte dai pittori del territorio.

Il mondo delle associazioni
ore 10-18 stand
Le bancarelle dell’artigianato e delle associazioni.

Le nostre scuole
ore 10-18 stand
Il CCR e le scuole si raccontano: un anno di lavori svolti e un anno nuovo da programmare.

Trofeo del borgo
ore 10-18 stand
I centri anziani si sfidano nei loro tornei di carte.

Tra passato e presente a San Pietro Cusico

corbellini ore 10-18 Mostra
ore 16,00 Percorso storico guidato
Un percorso guidato ci porta a conoscere la storia della frazione e le sue trasformazioni attraverso la visita ai luoghi più significativi di
San Pietro. Attraverso documenti d’archivio della famiglia Corbellini, si ripercorreranno curiose vicende tra ‘800 e ’900.  Un viaggio con le immagini storiche raccolte dai cittadini: dalla Cascina San Pietro alla scuola ora Casa delle Associazioni, dalla Chiesa alle ex case dei contadini e al cimitero.

Il Borgo dei bambini
giochiore 14-18 Laboratori gioco
Strane costruzioni, oggetti in movimento, meccanismi sonori, macchine in gioco… La piazza si anima e prende vita, suona, gioca, ruota, gira, saltella, picchietta, tamburella, trilla… in una grande festa dove diversi oggetti fanno parte di costruzioni buffe e originali con cui ognuno potrà giocare per farle muovere e suonare.

I laboratori dell’IGLOO
ore 14-18 laboratorio
Spazio alla fantasia e alla creatività con gli ormai consueti ed apprezzati laboratori realizzati da AFOL.

Casa delle associazioni
ore 10-18 open day
Presentazione delle molteplici attività attraverso dimostrazioni e brevi saggi: Polisportiva e società sportive, ProLoco, centro anziani.

I vent’anni della Civica
ore 10-18 mostra
Il 18 febbraio prossimo la Civica Scuola di Musica Zibidese compie 20 anni: tanti sono coloro che nelle sue aule hanno mosso i primi passi per imparare a suonare strumenti o a cantare.
Una mostra ripercorre l’attività dell’associazione culturale che opera dal ’94 nel nostro territorio.

Spazio Villecresnes
ore 10-18 stand espositivo
Un luogo dove poter vedere le fotografie degli incontri del gemellaggio dell’ultimo anno,  ma anche occasione per incontrare gli amici di Villecresnes e fare progetti per i prossimi anni.

Zibigas
ore 10-18 stand espositivo
Il Gruppo di acquisto solidale, nella corte, oltre a presentare la propria attività  offrirà degustazione di prodotti locali.

 


vianoTerre in gusto - il riso
a Cascina Viano

Venerdì 4 ottobre
Cascina Viano
ore  19,00  Animazione

Semina, raccolta e cottura del riso con un divertente siparietto nel quale le attrici delle Bellezze Amborsiane riportano alla luce storie di vita agreste di 50 anni fa, quando le nostre campagne erano inondate dalle mondine  che con i loro canti e le loro sottovesti bianche facevano girare la testa ai giovanotti pimpanti. Seguirá distribuzione gratuita per tutti i presenti del risott de Vian: suta ghe il broed e de sura ghe il pan.
Seguirà ballo liscio sull'aia con l’esibizione di Alex Mesna accompagnato dalla cantante Stefania, esperta in ballo liscio.
 

 


sangiacomoAgricoltura MilanoFestival
a San Giacomo

Domenica 6 ottobre
Piazzale Abbiategrasso
ore  9,00  Partenza biciclettata
Chiesa di San Giacomo
ore  18,00 Concerto

Agricoltura MilanoFestival, pro- mosso da l’AIA - Associazione di Idee per l’Agricoltura - coinvolgerà nei giorni 4, 5 e 6 ottobre il nostro Comune con due iniziative: un concerto e una biciclettata.
La biciclettata, in partenza da piazzale Abbiategrasso alle ore 9 arriverà in Cascina Cà Grande alle ore 12,15 visitando i Laghi Carcana e San Pietro.
Il concerto, presso la chiesa di San Giacomo, sarà a cura del gruppo vocale Karakorum, nato dalla passione per la polifonia sacra e profana rinascimentale e barocca.
 


Un patto di solidarieta'
Il terremoto del 20 e 29 maggio 2012 che ha colpito duramente le zone dell’Emilia Romagna e del Mantovano ci ha spinto a sottoscrivere un “patto di solidarietà” con San Giacomo delle Segnate.
In occasione della Festa delle Associazioni dello scorso dicembre, Paolo Bocchi, Sindaco di San Giacomo  delle  Segnate  è  stato  da noi  e a lui
abbiamo consegnato il contributo raccolto da cittadini, associazioni, e Comune per l’avvio di alcuni lavori.
Domenica 8 settembre una delegazione con il Gruppo comunale della Protezione Civile  parteciperà alla settima edizione de “il Rosso, il Nero e…” rassegna promossa dal Comune di San Giacomo delle Segnate con l’obiettivo di promuovere il consumo e la valorizzazione di prodotti tipici e biologici, di prodotti di produzione locale, legando i prodotti con la cultura e l’identità locale oltre che con il paesaggio.
Sarà l’occasione per proporre il  “Risotto di Zibido San Giacomo”, che insieme ad altri cibi allieterà la giornata, non mancherà l’occasione per vedere lo stato di avanzamento dei lavori ai quali anche noi abbiamo contribuito.

Chi fosse interessato a partecipare può chiamare il Comune di Zibido San Giacomo ai recapiti indicati a lato.
 
 


Un grazie a
Parrocchia di Badile, Polisportiva, Associazione Lago Mulino, Lucia e Marco Pozzi, Oratorio San Giacomo, Tavolo Giovani, Famiglie Lorenzini, palestra MSX SPORTING CLUB, Emilio Carlo e Marta Merlini, Matteo Mai, Fondazione Cariplo, Comitato Gemellaggi, Giuseppina Molteni, Azienda Agricola ZIPO, UECT, SASOM, Civica Scuola di Musica Zibidese, Pittori espositori, ProLoco, Comitato Donne, Banca del Tempo, Biblioteca, CCR, Centri Anziani, Scuola Elementare e Scuola Media, Famiglia Ambrosiani, Spazio IGLOO, Famiglia Corbellini, Zibigas, Famiglia Lesmo, Associazione di Idee per l’Agricoltura, Parrocchia di San Giacomo, Don Claudio Preda, Associazione per il restauro della Chiesa di San Giacomo.
Un particolare ringraziamento al gruppo volontari della Protezione Civile di Zibido San Giacomo.


Hanno contribuito alla Rassegna
:  Stefano Dell’Acqua, assessore alle politiche sociali e servizi al cittadino, Andrea Giacomelli (consigliere incaricato  ai Giovani e allo Sport), Andrea Pellini (consigliere incaricato al Gemellaggio e alla Promozione del Territorio)