Sei in : Home page » Comune » Spazio Comune » Archivio news » 2013 » PROVA D'ORCHESTRA

PROVA D'ORCHESTRA

Il 15 giugno prossimo, l'Orchestra Sinfonica "Accademia Morigi", diretta da Matthieu Mantanus,  terrà in Corte San Pietro dalle ore 14.00 alle ore 17.00 le prove generali per un concerto sinfonico con il seguente programma:

Ludwig VAN BEETHOVEN            Sinfonia n.1 in DO maggiore op. 21
                                                            - adagio molto, allegro con brio
                                                            - andante cantabile con moto
                                                            - minuetto
                                                            - adagio, allegro molto vivace

Felix MENDELSSOHN B.              Sinfonia n.4 in LA maggiore op. 90 "L'Italiana"
                                                            - allegro vivace
                                                            - andante con moto
                                                            - con moto moderato
                                                            - saltarello (presto)

La prova generale è aperta al pubblico, ma non è un concerto. Infatti sono previste interruzioni da parte del Direttore d'Orchestra con contestuali indicazioni all'Orchestra da parte del Maestro Concertatore.
Non è d'uso applaudire durante la prova, ma solo al termine dell'intera prova generale.

La novità di tale manifestazione consiste nell'assistere ad una vera prova d'Orchestra, non al tradizionale concerto, contenente tutta la fase di esecuzione, correzione dell'esecuzione, e verifica delle correzioni operate dal Direttore d'Orchestra e Maestro Concertatore.
In pratica è un po' come assistere alla creazione di un'opera, solo che qui non si tratta di un dipinto o di una scultura, ma della costruzione e della messa in scena di due noti capolavori della cultura musicale.
Si precisa che l'Orchestra "Accademia Morigi" è una ONLUS ed è composta, fra gli altri, anche da alcuni docenti e studenti della Civica Scuola di Musica Zibidese.